lunedì 13 settembre 2010

IL MUSMECI 2008: l' Eccellenza dalla Guida de L'Espresso 2011 e il premio LA VIGNA E IL VULCANO ai nostri alberelli della Tenuta di Fessina!



Dopo il massimo riconoscimento conferito alla prima annata del nostro cru, il 2007, l'ECCELLENZA de L'Espresso 2011 - la prestigiosa Guida ai Vini d'Italia curata da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari - al nostro Etna DOC Il Musmeci 2008!
Il prossimo 7 ottobre, a Firenze, la cerimonia di premiazione con il banco d'assaggio di tutti vini d'Eccellenza 2011.



Scheda tecnica Etna DOC Il Musmeci 2008 Tenuta di Fessina

Siamo davvero onorati di questo importante riconoscimento, ottenuto per il secondo anno consecutivo: la conferma che sull'Etna si può lavorare bene, con rigore ed entusiasmo, continuando a curare i mille piccoli ceppi di Nerello Mascalese che punteggiano dall' inizio del secolo scorso I' vigne di Fessina, primo premio al recente concorso LA VIGNA E IL VULCANO, organizzato dal Comune di Milo in collaborazione con il Parco dell’Etna e l’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste (Soat di Zafferana Etnea, Castiglione di Sicilia e Giarre).

Da Premio LA VIGNA E IL VULCANO 2010 a tenuta di Fessina


Questa la motivazione del premio del concorso “La vigna e il vulcano” alla nostra Tenuta di Fessina, prima classificata per la sezione ad alberello : “L’azienda conserva e mantiene in perfetta salute e corretta gestione agronomica un vigneto storico ad alberello. Si premia la capacità di coniugare gli obiettivi imprenditoriali aziendali al rispetto per un paesaggio che conserva i segni della storia e della tradizione viticola etnea”.




Ritira il premio, per Tenuta di Fessina, il nostro responsabile di campagna Nino Farfaglia, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l'amore con cui cura I' vigne di Fessina, insieme al precedente proprietario di Fessina, il sig. Ignazio Musmeci a cui il nostro cru, nato da viti ottuagenarie, è dedicato.


Dedica di Federico Curtaz, autore de Il Musmeci della Tenuta di Fessina, al signor Ignazio Musmeci, colui che ha conservato le vigne di Fessina con così tanta passione da permetterci di lavorare, oggi, viti di oltre ottant'anni.


Campionamento dell'uva di Fessina, in vista della prossima vendemmia

E il nostro Il Musmeci si è comportato bene anche a Vesuvinum - di cui compare una digressione sul blog di Luciano Pignataro -, la manifestazione di Ottaviano che ospitava una degustazione condotta dalla giornalista Alma Torretta: il nostro Etna DOC, annata 2007, presente sul banco d'assaggio insieme a Laeneo (nuovo Nerello Cappuccio in purezza di Fessina), ha riscosso un ottimo successo tra gli enoappassionati presenti in Campania. Molte grazie a tutti per le parole buone che ci state inviando!



We are very proud to announce that, after the success of last year, the Etna DOC Il Musmeci 2008, the cru wine from our Tenuta di Fessina, has obtained l'ECCELLENZA de L'Espresso 2011 - the prestigious Guida ai Vini d'Italia by Ernesto Gentili and Fabio Rizzari.

On the 7th October, in Florence, will take place the prize giving ceremony and the tasting of all the wines which have otained the Excellence 2011.

We thank for the important award obtained again this year, as a confirmation that on the Etna slopes it's possible to work well, with discipline and enthusiasm, going on to 'take care' of the 80 years old vineyards of Fessina.

Nessun commento: