Da Winelovers a Villa Petriolo |
“Certo, ci vorrà che i ragazzi – così come è successo per i vini – si interessino ai piccoli problemi relativi agli oli, osservarne il colore, diverso, contro ciò che si crede, da olio a olio; ascoltarne il profumo, anche diverso, al naso, poi in bocca. Il che dovrebbe avvenire per ogni cosa e fatto – sia della vita materiale, sia di quella della ‘spirituale’ (la scuola, i rapporti d’amore, le amicizie, le discussioni dialettiche, quant’altro) – che onorino la vita; anzi – contro i ricchi più ricchi – la festeggino”.
Da “Le parole della terra” di Luigi Veronelli e Pablo Echaurren, 2003, Nuovi Equilibri – Stampa Alternativa
Un bellissimo gruppo di studenti in marketing provenienti dalla Danimarca in visita a Villa Petriolo…un’occasione importante per trasmettere anche alle generazioni più giovani il valore della terra e dei suoi frutti, per un’agricoltura che sia un autentico omaggio alla vita.
Simona, che cura l'accoglienza a Villa Petriolo, ha adeguato la presentazione dell'azienda alle esigenze dei nostri giovani interlocutori: durante la visita alle vigne, alla villa, alla cantina di vinificazione ed affinamento, ha illustrato il metodo di comunicazione del vino che Villa Petriolo porta avanti da qualche anno. Il reportage della giornata, anticipato ai ragazzi quale metodo di fidelizzazione e promozione enoturistica, contribuisce, nelle nostre intenzioni, a valorizzare tutto il Montalbano, ossia le colline su cui riposa la tenuta, ricche di storia, arte, antica cultura vitivinicola.
Metodo che ha fatto meritare a Villa Petriolo il premio Best of wine tourism 2011 nella competizione internazionale organizzata da Great Wine Capitals.
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