sabato 13 novembre 2010

L'Imbrunire di Villa Petriolo a Vinix Live!#8. Sabato 11 dicembre al Castello Estense di Ferrara appuntamento con la piacevolezza dei vini da bere




"Nell’epoca del dominio globale dei vini concentrati, tannici ed alcolici, rivendichiamo il diritto alla piacevolezza dei vini da bere. All’estetica autoreferenziale della degustazione anteponiamo l’immediatezza appagante della freschezza fruttata e della sapidità. Alla razionalistica dittatura della valutazione centesimale opponiamo l’umanistica vocazione alla convivialità del vino, simbolo della condivisione e della fraternità. Rifiutiamo l’omologante gusto internazionale nel quale è smarrita ogni specificità, sostenendo l’unicità del vino che interpreta il sapere gastronomico d’un territorio. Rifuggiamo dall’ossessiva ricerca della perfezione enologica, preferendo il vino nel quale si sostanzi l’irripetibile comunione dell’ambiente naturale e dell’ambiente umano. Promuoviamo l’onesto piacere del vino come risposta all’incultura dell’eccesso ed alle opprimenti teorizzazioni del dilagante neoproibizionismo. (26 ottobre 2009)".
Elogio del vinino, ovvero: Manifesto per la piacevolezza dei vini da bere.
by Angelo Peretti



Un' originale iniziativa, organizzata dall’amico Mirco Mariotti in collaborazione con il Consorzio “Il Gusto di Ferrara” e Itinerando, è in programma al Castello Estense di Ferrara il prossimo 11 dicembre: Vinix Live! #8, “Alla scoperta dei Vini delle Sabbie e del Territorio Ferrarese”, degustazione e acquisto di vini e di cibi a prezzo sorgente. Dalle ore 14.00 alle 20.00 nell’Imbarcadero del Castello.
Alle 18.00 "Baratto Wine Day" (libero scambio di vini portati da casa o acquistati in loco), gestito da Davide Cocco.
Alle ore 20.30 cena su prenotazione nella “Caffetteria Castello”.

Villa Petriolo parteciperà a Vinix Live! #8 insieme ad altre interessanti realtà vitivinicole - Fortana – Mirco Mariotti – Azienda Mariotti; Sauvignon Rosso – Paolo Babini – Vigne dei Boschi; Corvina (Bardolino) – Matilde Poggi – Le Fraghe; Grignolino – Nadia Verrua – Cascina Tavijn; Tai rosso - Tomaso Piovene - Piovene Porto Godi; Schiava – Matthias Hauser – Castell Sallegg - con il Canaiolo in purezza L’Imbrunire 2009.




Una delle varietà trovate in un vecchio vigneto di Villa Petriolo è il Canaiolo. Da sempre questo vitigno è usato nel taglio classico del Chianti. La curiosità di capire quanto potesse valere da solo il Canaiolo ci ha indotti a provare a vinificarlo in purezza, raccogliendo i pochi grappoli rimasti dal vigneto San Martino, di oltre trenta anni di età. E’ un vitigno che sta scomparendo, i cui profumi ci ricordano, con i sentori di terra bagnata e di frutti ossidati, le sere di fine estate. Con molto frutto e leggero tannino, è da considerarsi un “vino del mattino”, che può sostituire un bianco da aperitivo, da bersi anche fresco. Molto importante la terziarizzazione dei profumi: esprime tutte le potenzialità del territorio col suo stile di semplicità. L'Imbrunire è un vino diretto, "da compagnia".




Vi aspettiamo a Vinix Live!#8, non mancate!

Scheda tecnica L'IMBRUNIRE 2009 - Villa Petriolo

Nessun commento: