mercoledì 1 dicembre 2010

"I vini dell'Etna": Tenuta di Fessina alla Banca del Vino di Pollenzo



“Un'isola all'interno di un'isola, un luogo dove la vite trova una delle sue massime espressioni. L'Etna è una zona in fermento: terra di vini dalla forte personalità, di vecchie vigne, di antichi vigneti ritornati in produzione, di investimenti a lungo termine”.
Dalla presentazione della degustazione “I vini dell’Etna”, Banca del vino di Pollenzo.


I nostri vini della Tenuta di Fessina sono reduci da un’interessante degustazione realizzata presso la splendida Banca del Vino di Pollenzo e dedicata ai vini della Muntagna.
Alla degustazione "I vini dell'Etna" presenti anche noi, in compagnia di Ivo Basile, responsabile marketing di Tasca d'Almerita, e dell'azienda Calabretta. Ha condotto l'incontro Giancarlo Gariglio, che ringraziamo moltissimo per la splendida accoglienza.







"La Banca del Vino è una società cooperativa nata con lo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano. Nelle cantine ottocentesche dell’Agenzia di Pollenzo, alle porte delle Langhe, ha sede questa suggestiva vetrina enologica unica al mondo in cui è possibile conoscere l’Italia dei grandi vini: un museo visitabile con percorsi di degustazione, assaggi, eventi e attività di promozione dell’immagine e della cultura enologica. Un patrimonio di oltre 100 mila bottiglie appartenenti a 300 delle migliori aziende vitivinicole nazionali che sarà reso disponibile negli anni dopo un accurato lavoro di selezione e affinamento. La Banca del Vino è anche un punto vendita che propone etichette storiche, rare, spesso introvabili, con possibilità di cogliere opportunità d’acquisto esclusive".


2 commenti:

Antonio ha detto...

Grazie Silvia! Non la conoscevo...e sembra molto molto interessante. Come sempre il tuo blog è ricco di informazioni e spunti.

silvia ha detto...

Antonio carissimo,che piacere leggerti!
La Banca del Vino è una bellissima realtà...se non l'hai ancora fatto, approfitta per visitarla tutta. Le cantine sono davvero sono splendide!
Un abbraccio.