venerdì 24 giugno 2011

Cena per l'Unità d'Italia al Ristorante Il Colombaio: il Vinsanto di Villa Petriolo per la cucina di Stefano Pinciaroli


"Ho avuto una visione straordinaria. Ho fatto un sogno che nessun cervello umano riuscirebbe a spiegare. E c'è da far la figura del somaro soltanto a provarcisi. Mi pareva d'esser... nessuno può dire che cosa. Mi pareva d'essere... e mi pareva d'avere... ma soltanto un pazzo potrebbe tentar di dire quel che mi pareva d'avere. Occhio umano non potè mai udire, orecchio umano non potè mai vedere, mano umana non potè mai gustare, lingua umana mai concepire, e cuore umano mai narrare, un sogno come il mio....".
Da Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare

Una meravigliosa cena di mezza estate a Casole d'Elsa...

Cibo squisito, ottima compagnia, un'accoglienza calorosa e la passione dello staff de Il Colombaio hanno reso la cena per l'Unità d'Italia - organizzata in collaborazione con la Catena CHIC - un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti... autentico sogno di una notte di mezza estate per buongustai!


Foto di Claudio Mollo

In uno scenario paradisiaco, l'incanto delle colline incontaminate della Val d'Elsa all'imbrunire, si sono avvicendati ai fornelli di questo raffinato locale "stellato" ben tre chef, con i loro giovani collaboratori, del circuito CHIC (Charming Italian Chef), associazione di cuochi eccellenti che sono soliti approfittare di queste preziose occasioni per confrontarsi e offrire sempre nuove proposte di qualità.



A Il Colombaio, gli chef Mauro Elli del Cantuccio di Albavilla, Massimo Sola di Verona e Stefano Pinciaroli del PS di Cerreto Guidi, insieme al padrone di casa, lo chef Umberto Gorizia, hanno deliziato i palati degli intervenuti con creazioni gustose e piene di seducente fantasia.


I vini: ottima la scelta degli abbinamenti, curata dal sommelier de Il Colombaio.


Il menu


Dulcis in fundo, "Cantuccini e Vinsanto", una creazione dello chef Stefano Pinciaroli: biscotto salato alla mandorla, bavarese alla cannella, gelée di Vinsanto e mousse di fichi, in abbinamento al nostro Vinsanto del Chianti DOC Villa Petriolo.



La bella brigata di cucina introdotta dalla signora Marina, l'anima vibrante de Il Colombaio




Non sarà necessario ricorrere alla "rosa del pensiero" del folletto Puck, di shakespeariana memoria, per rammentare di tornare a fare una sosta ristoratrice a Il Colombaio...provare per sognare.

Nessun commento: