mercoledì 22 giugno 2011

Il Vin Santo del Chianti DOC di Villa Petriolo con lo chef Stefano Pianciaroli a Il Colombaio di Casole d'Elsa. Domani.



Domani una grande serata attende il nostro Vin Santo del Chianti DOC 2004 Villa Petriolo: al rinomato Ristorante Il Colombaio di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, cena CHIC per L'Unità D'Italia. Dalle ore 19.00, ospiti gli chef Mauro Elli del Cantuccio di Albavilla, Massimo Sola di Verona e Stefano Pinciaroli del PS di Cerreto Guidi, oltre a tutto lo staff del Colombaio.

Il nostro Vin Santo del Chianti accompagnerà il dolce “Cantuccini e Vinsanto”, una creazione dello chef Stefano Pinciaroli: biscotto salato alla mandorla, bavarese alla cannella, gelée di Vinsanto e mousse di fichi.

Il nostro Vin Santo del Chianti DOC annata 2004, è prodotto da uve Malvasia e Trebbiano delle colline di Cerreto Guidi, nella vigna dell'Uccelliera.

Rassegna Stampa VIN SANTO DEL CHIANTI Villa Petriolo

Imbottigliato ad inizio 2010, è stato raccolto a settembre 2004. Asciugato sui graticci sino a febbraio 2005, è pigiato e messo nei caratelli, dove è lasciato fermentare. Murato nell’estate del 2006, ha riposato così fino all’autunno 2009, dopodiché il Vinsanto 2004 è stato chiarificato brevemente in un tino d’acciaio. Imbottigliato a fine anno, dal 2010 è in vendita. Il 2004, pur non essendo stata un’annata facile, ha regalato una bella sorpresa: un vino fine, di grande consistenza, con notevoli speziature. Il colore è ambrato, classico dei Vinsanti, dove l’ossidazione è tangibile. Al naso è ricco, con note di pepe ed aromi balsamici straordinari. Il Vinsanto 2004 di Villa Petriolo ha davanti a sé almeno altri 25 anni d’evoluzione, nella migliore tradizione dei passiti toscani…

Per info e prenotazioni:
Il Colombaio
Tel. 0577949002 o info@ilcolombaio.it


Degustazione tecnica dei vini di Villa Petriolo - Federico Curtaz - GOLPAJA - VIN SANTO

Nessun commento: