lunedì 5 settembre 2011

Vincono il concorso letterario di Villa Petriolo "Wine on the road"...



E’ il giorno più importante del nostro concorso letterario di Villa Petriolo, quinta edizione.

Vincono “Wine on the road. Appunti di viaggio… per cantine”….

Primo premio: “CANELA” di Sandro Bozzolo.
Secondo premio: “NON PER QUESTO SPARISCE” di Cristina Trinci.
Terzo premio: “NONNO GOAN” di Ludovica Mazzuccato.


Ai giudizi dei giurati si uniscono le nostre felicitazioni:

Canela: Il racconto è una supernova che esplode la sua carica di ricordi, evocazioni/rievocazioni, carezze dell'anima e per l'anima, piccoli distillati di sentimenti. E' tutto lì: nella ricerca del cielo, nella terra "che è stata il mio assoluto", in quella "vecchia contadina che racconta una storia senza parlare", in quella casa "tempio ai santi semplici, alla religione del quotidiano", in quei due vecchi che erano "vino vero", in quelle lacrime che hanno bagnato la zappa e "passando attraverso la terra si sono trasformate in vino". Il bagliore concentrato della stella, in due pagine, viene inghiottito dal buio. E ci si ritrova sulla cima della montagna, soli.
(Massimo Roscia)

Non per questo sparisce: l'autrice ha scelto la strada più difficile (un attacco lirico, l’introspezione e lo sviluppo psicologico prima ancora che una storia vera e propria si delinei), percorrendola però con sapienza fino all’incontro con il coprotagonista (il cameriere). Anche il loro dialogo è felice: efficace ed evocativo.
(Luca Ragagnin, Enrico Remmert)

Nonno Goan: Viaggio di nonno e nipote, due epoche e due mondi diversi che verranno uniti dalla magia della terra e del vino, riscoperti e ravvivati dalle nuove generazioni di viticoltori che sanno coniugare la tradizione col mondo contemporaneo, ricreandola e celebrandola ad ogni vendemmia.
(Michèle Shah)


Sezione speciale Il vino dell’amicizia: “Quattro amiche di giusta annata” di Caterina Gherardini

Racconti segnalati:

- “Un mondo di-vino” di Gentjan Kovaci
- “Anno domini” di Valentina Lumini
- “S’alita” di Tommaso Chimenti
- "Miriam Bernini (non tutte le ciambelle)" di Vanni Marchioni
- “Falso allarme” di Marina Bellanti
- “Murmannuolo” di Rosario Castronuovo
- “La ricerca dello Shiraz perfetto” di Giorgio Macauda
- “Tornare a casa” di Sara Beinat
- “Una bottiglia d’annata” di Claudia Barzaghi
- “Una candela” di Laura Beconcini





Complimenti vivissimi a tutti i nostri scrittori e appuntamento, nei prossimi giorni, su DiVINando: si scopriranno le parole - e l’ identità di chi le ha generate – che hanno fatto di Wine on the road un’edizione splendida del nostro concorso letterario! A seguire, la pubblicazione di tutti i racconti 2011. Grazie di cuore a chi ha voluto regalarci i propri diari di viaggio. Li conserveremo con cura per metterci in moto ed assaporare l’ignoto.


"Born to Be Wild" ("Nato per essere selvaggio") del gruppo americano Steppenwolf, colonna sonora di “Easy Rider” nel 1969.

Dedicata a tutti i winelovers on the road e a tutti i nostri autori 2011!

Nessun commento: