giovedì 6 ottobre 2011

La novità della Guida dell'Espresso 2012 nella classificazione delle aziende vinicole italiane: la stella bianca. Villa Petriolo tra gli "outsider"




Partecipare alla presentazione della Guida I vini d’Italia dell’Espresso è, ogni anno, un’esperienza. Va da sé, partecipavi con i nostri vini premiati è fonte di grande soddisfazione, ma già essere presenti a questo importante evento per il mondo del vino è sempre stimolante.



In degustazione al Mercato di San Lorenzo a Firenze con il nostro Carricante A’ Puddara della Tenuta di Fessina, Eccellenza dell’Espresso 2012, abbiamo avuto il piacere di assistere alla presentazione, accurata e coinvolgente, di Ernesto Gentili, curatore della Guida insieme a Fabio Rizzari.


Ernesto Gentili illustra la classificazione delle aziende nella Guida 2012: il giudizio sulle aziende riflette un concetto di stabilità, di continuità qualitativa, e prende a riferimento un arco di tempo più ampio (…). La novità di quest’anno: la stella bianca, per le aziende che sono in un trend di crescita, aziende emergenti, che si stanno muovendo bene.

E’ stato incoraggiante apprendere che l’assegnazione della “stella bianca” alla nostra toscana Villa Petriolo, tra gli "outsider" 2012, poggia su un’attenzione costante rivolta al nostro operato, su un processo di evoluzione che ha fruttato, anche nel 2012 – la prima menzione risale all'edizione 2009 della Guida -, anche il conferimento della segnalazione del Rosae MnemoSis annata 2009, Sangiovese in purezza del vigneto delle rose a Cerreto Guidi, quale “Chianti dell’anno”.

L’impegno continua: tra i nostri futuri progetti, realizzare tanti cru aziendali di Sangiovese quanti il territorio naturalmente permetterà: le diverse esposizioni, i suoli, le cure, ci consentiranno di ottenere, negli anni, diversi vini capaci di esprimere, al meglio nelle nostre intenzioni, le varie particolarità di Chianti del nostro Montalbano.

Nessun commento: