martedì 24 gennaio 2012

Ricostruiamo i muretti a secco delle Cinque Terre!



Riceviamo questa comunicazione dalla redazione di Merum e diffondiamo con piacere.

"L'anno 2011 è stato per le Cinque Terre un anno catastrofico. Dopo una serie di incendi durante l'estate, la terribile alluvione del 25 ottobre ha devastato una grande parte di Monterosso e soprattutto il paese di Vernazza che ancor'oggi è quasi inaccessibile. Gente sfollata, vigneti distrutti, muretti crollati e la mancanza di fondi per ricostruire - questa è la triste realtà per chi vive e lavora nelle Cinque Terre. Anche dopo mesi la situazione è ancora gravissima e tornare alla normalità è molto difficile.
Noi della redazione di Merum non vogliamo restare immobili davanti allo sfacelo di un simbolo della viticoltura eroica e invitiamo produttori, amici e lettori ad aiutare i pochi viticoltori rimasti a ricostruire i muretti a secco senza i quali i terrazzamenti e quindi i vigneti insieme ai sentieri sono destinati a crollare in mare.
Per questo chiediamo il Vostro aiuto. Dateci una mano nel segno della solidarietà con i colleghi delle Cinque Terre!
Ricostruire 1 m2 di muretto a secco costa 150 Euro. Fino ad oggi, i lettori di Merum hanno donato 150 m2 di muretti, ma siamo solo all'inizio. La raccolta dei fondi continuerà ancora fino al 31 marzo 2012. Il 19 maggio ci incontreremo poi con i donatori ed i vignaioli locali alla Marina di Riomaggiore per festeggiare insieme i muretti ricostruiti.
Già con 150 Euro di donazione il muro cresce di un metro! Tutti coloro che donano 5 m2 e più avranno una loro targhetta sul proprio muretto, per gli altri faremo una grande targhetta che porterà tutti i nomi dei donatori.

Preghiamo gentilmente i donatori di comunicarci con un'email l'importo del loro contributo".

Il conto corrente per le donazioni è il seguente:

Oggetto: Cinque Terre
Valuta: Euro
Banca: UBS AG, CH-4002 Basel
IBAN: CH08 0023 3233 6097 0262 P
BIC: UBSWCHZH80A
Intestatario: Merumpress AG, Hofacher 24, CH-8627 Grüningen

Per informazioni:
Redazione Merum
Raffaella Usai
Tel.: +39/ 0573 800072
ru@merum.info
www.merum.info

Nessun commento: