martedì 19 marzo 2013
Chi guarda Genova…I vini dell’Etna di Tenuta di Fessina al banco d’assaggio de I vini del Sole di Enrico Cresta
Chi guarda Genova sappia che Genova
si vede solo dal mare…
(Ivano Fossati)
_La suggestiva marina di Genova innevata_
Un tempo davvero inclemente ha ricoperto di un manto candido il bel banco d’assaggio organizzato da I Vini del Sole di Enrico Cresta a Genova. Tanta l’affluenza, nonostante il maltempo. Ed un grande interesse manifestato per le numerose etichette, tutte eccellenti, distribuite da questa prestigiosa azienda ligure.
Uno scenario strepitoso a fare da cornice all’offerta di oltre settanta cantine, tra cui la nostra Tenuta di Fessina, in assaggio con le nuove annate: la vendemmia 2011 di A’ Puddara, Carricante in purezza dei vigneti a 1000 metri d’altitudine posti a Santa Maria di Licodìa, alle pendici dell’Etna; Erse 2011, fragrante Etna Rosso DOC, assaggiato in comparazione al cru di Nerello mascalese Il Musmeci 2008, da una selzione dagli alberelli più vecchi e migliori di Rovittello, Castiglione di Sicilia. Infine, dai due appezzamenti siciliani extra-Etna di Tenuta di Fessina, Ero 2010, Nero d’Avola in purezza, un ritorno alla semplicità di questo antico e misterioso vitigno, e Nakone 2011, Chardonnay in purezza prodotto a Segesta, nel Trapanese, da un vigneto a 600 mt. slm, tutto calcare. Per Laeneo occorrerà attendere luglio 2013, quando sarà presentata la nuova annata del Nerello Cappuccio 100% di Fessina.
Sempre ottima l’organizzazione de I vini del Sole e fortemente motivante la nostra partecipazione. Una nota particolarmente piacevole, dal retrogusto lunghissimo: i tanti produttori, presenti con le loro migliori produzioni a Genova, ad assaggiare la nuova annata di A’ Puddara!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento