martedì 26 marzo 2013
Tenuta di Fessina eco-friendly
“Quando le persone mi chiedono ‘Cosa posso fare?’, di solito si aspettano che la mia risposta sia: ‘Ricicla i tuoi giornali, cambia le tue lampadine con altre più efficienti ecc.’. Ma la cosa più importante che noi come individui possiamo fare è di diventare politicamente attivi, impegnarci perché agli attuali trend di distruzione ambientale e crescita demografica, che minano il nostro futuro, sia imposto uno stop. La scommessa ora è di salvare la nostra civiltà. E la posta non potrebbe essere più alta. Questo non è certo uno sport da spettatori. Se non vogliamo perdere, è indispensabile che tutti siano coinvolti in questo processo di cambiamento totale: unica chance alla salvezza dell’umanità”.
[Lester Russell Brown, scrittore, ambientalista ed economista statunitense. Fondatore del Worldwatch Institute, il primo istituto dedicato all'analisi delle questioni ambientali mondiali, fondatore e presidente del Earth Policy Institute, organizzazione di ricerca non profit di Washington, D.C.]
Tenuta di Fessina, in vista del prossimo Vinitaly (7/10 aprile 2013), predilige mezzi di promozione eco-friendly.
Di questi tempi nei quali l’ ecosostenibilità è parole d’ordine, è cosa buona e giusta contribuire quanto possibile e dare il buon esempio. Il rispetto dell’ambiente che ci circonda inizia da piccoli e semplici gesti nel quotidiano.
Tenuta di Fessina, durante la 47 ° fiera internazionale del vino di Verona, ridurrà al minimo la stampa cartacea di materiale promozionale, optando per soluzioni ecosostenibili, tra cui la chiavetta USB, riutilizzabile, da distribuire ai nostri winelovers.
Si risparmiano, così facendo, risorse ed energie, carta ed alberi.
La conservazione sostitutiva in digitale permette, infatti, di tagliare oltre la metà delle spese per fogli di carta, stampanti, cartucce ed energia elettrica che solitamente sostiene un’azienda. Consente, inoltre, di risparmiare alberi preziosi per il pianeta, contribuendo al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, sostenendo in maniera attiva la causa del patrimonio ambientale, al centro degli interventi legislativi** e dell’opinione pubblica internazionale.
* “La gestione documentale e il ruolo del printing: opportunità e vantaggi”: studio realizzato da NetConsulting per HP Imaging & Printing Group, 18 dicembre 2009.
** Fra gli ultimi interventi europei si ricordano il Sesto programma comunitario di azione per l’ambiente intitolato “Ambiente 2010: il nostro futuro, la nostra scelta” che copre il periodo compreso tra il 22 luglio 2002 e il 21 luglio 2012; il Piano d’azione dell’8 gennaio 2004, intitolato “Incentivare le tecnologie per lo sviluppo sostenibile: piano d’azione per le tecnologie ambientali nell’Unione europea”.
Tenuta di Fessina utilizza concimi e fitofarmaci a basso impatto ambientale, tecniche di lotta guidata e integrata alle malattie, materiali naturali per il sostegno degli alberelli (pali di castagno) e per i muretti a secco. In cantina, inoltre, saranno installati impianti per la produzione di energia alternativa pulita e, in generale, per il risparmio energetico.
La Guida 2013 del Gambero Rosso ha certificato la particolare attenzione di Tenuta di Fessina all’ambiente conferendo i “Tre Bicchieri Verdi” al Carricante in purezza A’ Puddara 2010, Etna DOC Bianco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento