martedì 16 aprile 2013
Il successo della VI edizione della manifestazione "Le contrade dell'Etna"
“Anche sul dorso dei petrosi monti | Talor t’assidi maestosa, e rendi | Belle dell’ Alpi le nevose fronti: | Talor sul giogo abbrustolato ascendi | Del fumante Etna, e nell’orribil veste | Delle sue fiamme ti ravvolgi e splendi”.
(Vincenzo Monti)
Appena conclusa la VI edizione della manifestazione ideata da Andrea Franchetti, “Le contrade dell’Etna”. L’importante inziativa dedicata alla valorizzazione del vitigno principale di questo territorio, il Nerello Mascalese, ha visto sin dalla mattina un’affluenza di pubblico notevole. Complice una stupenda giornata di sole, numerosi sono stati i visitatori giunti a Passopisciaro per conoscere ed assaggiare tutti i vini del Vulcano. Andrea Franchetti, come ogni anno, ha riunito piccoli e grandi vignerons delle pendici dell’Etna con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di nuove etichette e nuove annate, cresciute dalle diverse contrade, presso appassionati, stampa, operatori del settore.
La nostra Tenuta di Fessina ha partecipato con l’intera batteria dei vini etnei: A’ Puddara 2011, Carricante in purezza nato dai vigneti di Santa Maria di Licodìa, il cru di Nerello Mascalese Il Musmeci annata 2008, nato in Contrada Moscamento a Rovittello, l’Etna DOC Rosso Erse 2011, blend di Nerello Mascalese, Cappuccio e una piccola percentuale di cosiddette “impurità”, tra cui Carricante, Minnella, Catarratto, il Nerello Cappuccio 100% Laeneo 2011, autentica rarità dell’Etna, e il campione di vasca del nuovo bianco "base" di Fessina, l’ Etna DOC Bianco Erse annata 2012, sul mercato a dicembre 2013, Carricante con l’aggiunta di Catarratto, proveniente dai vigneti aziendali di Milo e Santa Maria di Licodìa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento