domenica 16 febbraio 2014
Eataly e Tenuta di Fessina: il 5 maggio, l’Etna a Torino
”Gli alberi fioriscono perché non possono parlare”
Franco Arminio
Il prossimo 5 maggio Eataly Torino offrirà a Tenuta di Fessina una splendida occasione per raccontare lo straordinario territorio da cui nascono i nostri vini, l’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa proclamato nel 2013 Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco.
La Montagna di Fuoco è un luogo particolare, che riconduce alla nostra dimensione. Una montagna che cambia tutti i giorni, come noi. Tutti i giorni esce un po’ di cenere, un po’ di polvere, qualche sbuffata di fumo. Ed il paesaggio muta visibilmente. Questo fumo apporta nuova terra alla montagna, che cresce, si rigenera.
Tenuta di Fessina è un progetto emozionale, che nasce sulla scia di un innamoramento per questa terra ricca di contrasti. Al centro del vigneto, un vero scrigno: un palmento del Settecento in pietra lavica, con l'antica "chianca" - torchio per la pressatura delle vinacce - ancora intatta. I' vigne di Fessina, come la gente di queste terre chiama da sempre la tenuta di Rovittello, nel Comune di Castiglione di Sicilia, raccontano bene la cura e l'amore con cui sono state coltivate e conservate dai precedenti proprietari, a cui è stato dedicato, come forma di ringraziamento per non aver mandato in fumo i vigneti sull'Etna, il cru di Nerello Mascalese Il Musmeci, ETNA DOC Rosso. A colpo d'occhio, Fessina appare come un vero giardino dai frutti d'oro o un bosco nano di brillanti chiome verdi spettinate dal vento nutriente del vulcano, incastonato tra due fertilissime colate laviche, con alberelli centenari avvitati su se stessi ed espressivi come sculture naturali. Impossibile non innamorarsene a prima vista.
A Torino saranno degustati i seguenti nostri vini, frutto di varietà indigene etnee.
- ERSE 2012, Etna DOC Rosso d'entrata di Fessina, nato da un blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, è la fotografia del vigneto tradizionale etneo, l’ Etna DOC più fragrante della nostra azienda, dedicato alla dea greca della rugiada. Un "vino del mattino" per il frutto spiccato e la piacevole freschezza, prodotto da un vigneto esposto ad est, perciò al riparo dalla calura del pomeriggio. Eleganza e forte territorialità le due doti principali. Corposo e setoso, appaga il gusto di chi ricerchi un vino quotidiano con l’allungo dei Nerelli e un’ immediata godibilità.
- LAENEO 2012, DOC Sicilia, autentica rarità dell'Etna. Prodotto da alberelli di Nerello Cappuccio in purezza - Fessina è una delle poche aziende produttrici etnee che hanno raccolto la sfida di vinificare il Nerello Cappuccio al 100% - , può essere considerato un vino "didascalico" per le intenzioni con le quali è stato prodotto, ossia verificare l'apporto di questa varietà all'Etna DOC, nel quale si trova in compagnia del Nerello Mascalese. Il Cappuccio apporta all'Etna DOC la spezia e il colore, perciò Laeneo è intrigante, oltre che per la succosità nutrita di note ematiche, per la propria suadenza aromatica. Il Nerello Cappuccio di Fessina è goloso, pepato.
- una verticale del nostro cru di Nerello Mascalese IL MUSMECI, annate 2008 e 2009, attraverso le quali esporre la filosofia di Tenuta di Fessina, impegnata nel realizzare, con onestà, prodotti che raccontino il territorio e i diversi andamenti climatici che lo hanno interessato durante le varie vendemmie. Nel bicchiere, noteremo le differenze evidenti tra le due raccolte: un 2008 frutto di un'annata splendida, un vino equilibrato e ricco, mentre il 2009 è più austero e sottile, a causa dell'annata più complicata che ha caratterizzato tutta l'Etna. Entrambi espressioni di diverse anime del Mascalese, che ci auguriamo possano stupire per la netta personalità. Il Musmeci Rosso è il nostro Rosso più rappresentativo, recante anche in etichetta l'anima di Fessina, l'antico palmento del Settecento in pietra lavica. Prodotto a Rovittello, a 670 mt slm nel versante settentrionale del vulcano, da una selezione degli alberelli di Nerello Mascalese più vecchi, centenari, è la più impegnativa espressione dell'Etna DOC Rosso di Tenuta di Fessina. Maturato in tonneaux e grandi botti da 35 hl, è un vino elegante, longevo, dalla grande freschezza e il carattere austero. Il Musmeci è stato definito un “Barolo dell’Etna” per il rigore e la finezza che lo contraddistinguono. Premiato dalle principali Guide ai vini d’Italia sin dalla prima annata, il 2007, ambisce a trarre il meglio da questa terra, con il rigore e il rispetto che l’Etna richiede.
- una chicca a chiudere la degustazione di Eataly Torino, il nostro nuovo cru di Carricante, in uscita sul mercato ad aprile. IL MUSMECI BIANCO 2012, Etna DOC Bianco Superiore, proveviente da Milo, circa mille mt slm, condivide col cru A’ Puddara il vitigno principale d’origine e la provenienza, il versante sud dell’Etna, dove i vini vengono prodotti da vecchi alberelli, e si fa portavoce del progetto di Fessina sul Carricante: si stanno infatti esplorando contemporaneamente le potenzialità di un altro vitigno indigeno etneo oltre al Nerello Mascalese, ossia il Carricante, uva a bacca bianca considerata da sempre “gregario di lusso” del “Principe del vulcano” nell’uvaggio tradizionale dell’Etna DOC per le straordinarie doti di freschezza e longevità. Fessina intende verificare realmente quali esiti possono essere raggiunti, lavorando su diversi versanti etnei, con gli autoctoni.
Eataly Torino si trova in via Nizza, 230 int. 14 (di fronte a “8 Gallery”) zona Torino Lingotto.
www.torino.eataly.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento