mercoledì 2 aprile 2014
Bevibilità, freschezza e originalità aromatica che piace sempre di più. Il Carricante e Tenuta di Fessina nell’ “Italia dei mille vini” di Ernesto Gentili su Repubblica
Nell’imminenza del Vinitaly 2014, il giornalista Ernesto Gentili, curatore della Guida ai vini d’Italia edita da L’Espresso, redige una guida ai mille vini della penisola su Repubblica del 1° aprile. Tra i vitigni indigeni da tenere sott’occhio, il Carricante, e, tra le aziende vinicole, Tenuta di Fessina, insieme alle cantine etnee Benanti e Graci.
LE GUIDE DI REPUBBLICA, 1° aprile 2014_L’Italia dei mille vini, di Ernesto Gentili
“Ecco un percorso guidato fra quelle varietà che negli ultimissimi anni hanno segnato una crescita qualitativa sorprendente e hanno mostrato, nella loro naturale diversità, un registro stilistico comune, una bevibilità, una freschezza e un’originalità aromatica che piace sempre di più.
(…)
La spiccata acidità e i profumi di stampo minerale costituiscono infine anche i dati salienti dei vini a base di Carricante, uva bianca tradizionalmente coltivata sulle pendici dell’Etna: un luogo di straordinaria vocazione vinicola, giusto per ricordare che i buoni vini nascono dalla magica fusione tra uva e territorio.
Carricante.
Vitigno a bacca bianca diffuso in Sicilia, prevalentemente nella provincia di Catania; è presente nella DOC Etna e nella DOC Sicilia. Aziende di riferimento: Benanti, Fessina, Graci”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento