martedì 12 febbraio 2008

il vino italiano allunga la vita .....

Recentemente sono stati pubblicati i risultati di una ricerca cinese sulla rivista 'Plant Cell, Tissue and Organ Culture', sulla produzione di vino a partire dalla coltivazione di uve geneticamente modificate e contenenti elevate quantità di resveratrolo, un antiossidante le cui proprietà “allunga-vita” sono state piu' volte dimostrate su animali.

Gli scienziati cinesi hanno preso il gene 'stilbene sintetasi', presente naturalmente nel Dna della pianta di vite cinese della specie Vitis pseudoreticulata e lo hanno inserito nel Dna della specie Vitis vinifera occidentale da cui si ottengono i grappoli per vini e spumanti con un quantitativo di resveratrolo sei volte piu' elevato delle piante normali.

A prescindere dalla qualità dei vini prodotti in Cina, vale la pena di sottolineare che nei vini italiani le sostanze antiossidanti che proteggono le arterie dall'invecchiamento, i cosiddetti polifenoli, sono contenute naturalmente in misura doppia rispetto ai vini californiani e addirittura quattro volte in più di quelli francesi....

Una evidente dimostrazione che il vino Made in Italy non teme la concorrenza se mantiene stretto il suo legame con il territorio e la trasparenza nel rapporto con i consumatori.

A maggior ragione noi continueremo a perseguire la filosofia per cui i nostri vini debbano avere uno strettissimo legame con il nostro amatissimo territorio !

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mio commento non c'entra molto con questo tuo post, ma il fatto è che mi sono imbattuto per caso nel tuo blog... Il vino è una mia passione e altrettanto lo sono i piedi femminili.
Perchè mai non l'ho trovato prima il tuo blog?
Man79

silvia ha detto...

Man79 l'importante è che mi hai trovata, parlami delle tue passioni

Anonimo ha detto...

da quale delle due iniziare???

partiamo dalla più semplice...il vino. Sono un appassionato, insidacabilmente rosso (spesso anche con il pesce) e molto spesso toscano. Non ho una cultura da sommeliere ma da buongustaio. Te invece leggo che ci lavori quindi sei un'esperta! Qualcosa da consigliare?

Sull'altra passione la questione è un pò più delicata e forse non da prima pagina del tuo blog.
Non ho letto tutti i tuoi post e non vorrei andare fuori argomento...
Perchè non me ne parli te?

Adesso devo andare.

A domani!

Ciao
Man79

Anonimo ha detto...

sandra
Posso dire una cosa Silvia?? Noi siamo er mejo,come direbbero a Roma..
Come stai,cara?

silvia ha detto...

Caro Man 79,
per i vini ti consiglio : chianti villa petriolo 2006, rosae mnemosis 2006, golpaja 2005..per l'altra passione ti consiglio di leggerti un mio post sulla mia morbosa passione per i miei piedi...
Carissima Sandra,
tutto bene grazie e te?

Anonimo ha detto...

Buongiorno Silvia,

ho letto il tuo post sulla morbosa passione per i tuoi piedi e l'ho trovato molto interessante. Mi piacerebbe sapere in che modo li curi. Ti piace portare smalti, metterli in mostra, tipo di scarpe...E' una cosa solo tua o una cosa che ti piace condividere?
Per quanto riguarda i vini vorrei sapere dove trovarli a Firenze e più o meno le caratteristiche. Uve, gradazione e prestigio dei 3.
grazie e buon inizio settimana!

Man79