sabato 31 maggio 2008

posse d'amour...


...una bevanda che stimola l'amore, a base di vino.

Una delle 100 ricette fatate di "A tavola con le streghe", di Enrico Malizia e Hilde Ponti. Con una prefazione gustosissima di Giuseppe Bigazzi, Gran Maestro della Gioconda Accademia del Mestolone: "...niente è più deleterio per l'amore (...) del fast food e delle gazose marroni. E le statistiche confermano. La poesia, l'incantesimo, il bello, il buono alimentano l'amore. Perciò perché non gustare queste ricette? Con la persona amata o anche, ogni tanto, da soli...".

Seguiamo i consigli.

Procuriamoci gli ingredienti, per prima cosa: due tuorli d'uovo di gallina, una pinta di distillato di vino rosso, una pinta di distillato di ciliegie marasche, una pinta di malvasia forte, un pizzico di mandragora, sette gocce di tintura di cannella, - oppure, in alternativa, un pizzico di scorzetta di cannella - un pizzico di polpa di ravanello, tre foglie di lattuga.

Ecco la ricetta: lavora due tuorli d'uovo con un ramoscello di melo, o di alloro, o anche una frusta, oppure centrifugali. Quando si saranno fluidificati, aggiungi un terzo di vino rosso, identica dose di distillato di ciliegie amarasche, nonché la stessa quantità di malvasia forte.
Miscela accuratamente. Dopodiché, aggiungi un pizzico di mandragora, sette gocce di tintura di cannella, oppure un pizzico abbondante di scorzetta di cannella, un pizzico di polpa sminuzzata di ravanello.
Fai legare il composto, prima di riporlo in un recipiente che chiuderai accuratamente. Lascia riposare tre giorni, in luogo fresco, rimescolando il liquido tre volte al giorno.
Trascorso il tempo indicato, filtra tutto attraverso un panno su cui porrai tre foglie sovrapposte di lattuga pulita, a cui avrai praticato otto piccoli buchi, o più sempllicemente con un colino nel quale avrai posto due garze preventivamente bagnate e strizzate a dovere.
Indi poscia poni in bottiglia e all'occorrenza fanne l'uso di due mezzi bicchierini, a distanza l'uno dall'altro, giusto il tempo che un alambicco si svuoti d'un quartuccio...

Gli autori magnificano i benefici de La posse d'amour: il vino rosso favorisce il coito, è di buona digestione, provaca diuresi, fà bello il colore dell'incarnato, trasforma in aroma profumato l'odore della pelle accaldata. Altrettanti giovamenti per l'anima: rende l'uomo audace, abbatte l'arroganza, produce pensieri e aspirazioni nobili, dona lungimiranza, apre alla speranza, rallegra gli spiriti...


Da provare...assolutamente.

Nessun commento: