martedì 17 giugno 2008

La Tonnellerie Sylvain a Villa Petriolo










La Tonnellerie Sylvain, con sede a Saint-Denis-de-Pile, vicino a Libourne, boise les vins du monde entier.

Rilevata dal padre negli anni ‘80, è gestita adesso dal figlio Jean-Luc Sylvain che, oltre che riparare botti, ne produce di nuove in rovere con le vecchie foreste del centro della Francia. Nel 2005 Jean-Luc ha comprato l'ultimo albero da una foresta piantata nel XVII secolo di Colbert, nel bosco di Tronçais. L'esportazione conta per più di due terzi delle vendite della Tonnellerie Sylvain. Anche Villa Petriolo si avvale del supporto di questa prestigiosa manifattura. Tutte le nostre barriques sono rigorosamente targate Sylvain.

E quale migliore occasione per testare i nostri vini boisés se non una bella degustazione a Villa Petriolo?

Il 9 giugno, in una giornata eccezionalmente baciata dal sole, sebbene a sprazzi,si sono stappate un bel pò di bottiglie a Cerreto Guidi...cinque batterie di vini provenienti da varie parti d’Italia, oltre al nostro Nerello Mascalese di Fessina ed al mio adorato Golpaja. In assaggio tutti i nostri vini, annata 2007, attualmente in barriques...Sylvain.

La degustazione ha avuto inizio alle ore 15, alla presenza di Jean-Luc Sylvain, del responsabile commerciale Grègoire, dell’amico Carlo Lavuri. A condurre il gioco il nostro insostituibile Federico Curtaz, consulente enologico di Villa Petriolo, affiancato dai preziosi collaboratori Aroldo e Roberto.
Vignaioli e vignaiole amici di Villa Petriolo a completare il gruppo.
Alle 20, a coronamento della serata, deliziosi piatti, accuratamente scelti dal nostro cuoco di casa “il bicchierai” per i vini di Villa Petriolo.

La vigneronne, stanca ma contenta, non vede l’ora di ripetere questa bella eperienza...accompagnata, magari anche alla prossima, dalle pecore di Villa Petriolo che, come potete vedere nella foto, sono passate a salutarci!
A presto, amici di Villa Petriolo!

Nessun commento: