domenica 10 agosto 2008

nella notte di San Lorenzo torna Calici di stelle


Buon vino e cielo stellato, ecco le iniziative in Toscana. Tanti i Comuni coinvolti.



A San Lorenzo nelle oltre 200 "città del vino" italiane, torna "Calici di stelle", evento organizzato da "Città del vino", associazione dei comuni a più alta vocazione vitivinicola d'Italia, e dal Movimento per il turismo del vino. Un bicchiere di buon vino in mano e un cielo stellato sopra la testa.

Anche in Toscana, punto di riferimento per il vino di qualità, non mancheranno iniziative e appuntamenti. I centri coinvolti sono tanti: Arezzo, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Colle di Val d'Elsa, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Montespertoli, Poggibonsi e Carmignano, Castiglione d'Orcia, Chiusi, Montepulciano, San Gimignano, Siena, Abbadia San Salvatore e Vinci, Rapolano Terme, San Casciano dei Bagni, Campiglia Marittima, Gavorrano, Massa Marittima, Pitigliano, Piombino e Suvereto, Cinigiano, Montecarlo, Pelago, Sinalunga e Tavernelle Val di Pesa.

Ecco gli appuntamenti principali. A Castellina in Chianti, dopo alcune iniziative nei giorni scorsi, si terrà domenica la serata conclusiva, con la degustazione di vino e prodotti tipici locali lungo le vie del paese, a partire dalle ore 17.30, mentre la banda di Radicondoli renderà più vivace l’atmosfera: i visitatori potranno acquistare un carnet multiplo all’entrata per l’assaggio delle eccellenze gastronomiche del territorio, mentre per degustare i vini dell’aziende espositrici sarà disponibile una tessera e un bicchiere. L’appuntamento cult della serata, però, sarà l’osservazione del cielo dalla sommità della Rocca di Castellina, con il Museo Archeologico del Chianti aperto in via del tutto eccezionale, a ingresso libero, anche in notturna.

Ricco il programma anche a Castiglione d'Orcia. La Strada e il Consorzio del Vino Orcia invitano i wine lovers a degustare i loro vini guardando uno dei panorami più belli della Toscana e più tardi osservando le stelle dalla Rocca di Tentennano. La festa inizierà nel pomeriggio quando i visitatori percorreranno le stradine di Castiglione d’Orcia allietate dalla musica. Come in una caccia al tesoro troveranno banchi d’assaggio con le bottiglie di Doc Orcia e altri prodotti di fronte ai negozi del centro storico aperti con orario prolungato. Sarà possibile visitare la “Sala d’Arte San Giovanni” nel palazzo della Confraternita dove sono conservati dipinti di grandi maestri come Simone Martini, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e Giovanni di Paolo oltre ad alcuni arredi liturgici.

"Calici di Stelle" torna anche a Siena. Nei suggestivi spazi delle Logge di Palazzo Pubblico (aperti eccezionalmente dalle 21,30 alle 24) sarà possibile scrutare il cielo alla ricerca di stelle cadenti, sorseggiando calici dei migliori vini toscani. I partecipanti avranno la possibilità di visitare in notturna il Museo Civico e la Torre del Mangia.

Il 10 agosto, nel centro storico di Vinci, dalle 19, gli enonauti potranno degustare i migliori vini delle cantine del luogo, abbinati ai prodotti tipici di qualità, espressione del patrimonio locale del Montalbano. Presso lo spazio degustazione allestito nel giardino antistante la Chiesa di Santa Croce, a cura della condotta slow food di Vinci e del Montalbano, per l'occasione, si potrà assaggiare, alla cifra di 20 euro comprensiva di un calice in omaggio, un menu tutto locale: Panzanella della Fattoressa per iniziare, fatta con pane toscano cotto a legna, di Faltognano, cipolla di Certaldo, pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, il pomodoro "grinzoso" di San Miniato, cetrioli prodotti sul territorio e saporito olio extravergine d'oliva del Montalbano. A seguire, Rotolino di maiale di bosco del Montalbano e salsicce cotte sul "Fuochone co' 'i coccio", strumento tradizionale di queste zone per arrostire carne. Fagioli di Sorana per contorno. La degustazione terminerà con deliziosi Cantucci di Caterina e biscotti Bucciallini, da ricette contadine di Vinci. Su tutto, i "vini boni" del Montalbano, somministrati direttamente dai produttori presso il vicino stand del Consorzio delle Colline di Vinci.

Tutto pronto anche ad Arezzo. Nel cuore del centro storico aretino, dalle 20 pic-nic sotto le stelle, degustazione di vini, vinsanto, sigaro gelato e frutta, con l'esibizione del gruppo sbandieratori e, naturalmente, l'osservazione delle stelle e musica dal vivo.

Tratto da: InToscana. Il portale ufficiale della Toscana

Nessun commento: