lunedì 8 settembre 2008

All'Imbrunire...omaggio allo spirito di settembre. Il 25 settembre, a Villa Petriolo


Carissimi, eccoci finalmente con i particolari della festa di premiazione del secondo Concorso di Villa Petriolo "I giorni del vino e delle rose".

E' stata un'esperienza meravigliosa e, per ricambiarvi della bella partecipazione, stiamo organizzando questa festa che premi l'impegno e l'entusiasmo con cui tutti - i partecipanti, i collaboratori, chi ci ha aiutato a diffondere il bando, le redazioni ed i giornalisti, gli Enti patrocinatori, i simpatizzanti, tutti proprio tutti - hanno arricchito questa iniziativa. Una festa della raccolta, così ci piace immaginarcela, omaggio ai frutti buoni della nostra splendida terra, da condividere tutti insieme.

La festa è aperta a tutti: sarà sufficiente farci la cortesia di confermare la vostra partecipazione e quella dei vostri eventuali accompagnatori con una e-mail a: ufficio.stampa@villapetriolo.com oppure info@villapetriolo.com, altrimenti telefonare ai numeri 0571.55284/335.7220021/347.8114851.

Vi aspetto numerosi giovedì 25 settembre dalle ore 18.00 a Villa Petriolo per un ricco aperitivo a base di delizie locali ed arte. Sarà un piacere conoscervi tutti...di persona!


Questo il comunicato:

All’Imbrunire.
Spirito di settembre…




A Villa Petriolo si prepara una bella festa per la cerimonia di premiazione del concorso letterario “I giorni del vino e delle rose”, in tempo di raccolta, quando l’aria all’imbrunire odora di mosto e di vino…

Giovedì 25 settembre, a Villa Petriolo, rigogliosa tenuta sulle colline del Montalbano, una magica serata attende tutti gli amanti del buon vino e dell’arte. Silvia Maestrelli, ideatrice del concorso letterario intitolato alla propria azienda vinicola, nella suggestiva residenza signorile di Cerreto Guidi, in cui si ritrovano i caratteri peculiari dell'architettura di villa toscana del tardo Rinascimento, dalle ore 18.00 alle 20.30 accoglierà personalmente tutti coloro che vorranno partecipare a questa autentica festa della raccolta, opportunità creata appositamente per celebrare lo slancio con cui tutti i concorrenti, durante i mesi trascorsi dall’emissione del bando, hanno animato, arricchendola di nuove potenzialità, tutta la competizione.

A conclusione di un percorso entusiasmante, che ha il visto il coinvolgimento di oltre 180 partecipanti provenienti da tutta Italia per la seconda edizione del concorso letterario “I giorni del vino e delle rose”, si svolgerà in tempo di vendemmia la serata di premiazione dei racconti vincitori, meta di un viaggio che dalla Sicilia, dal Piemonte, dalla Franciacorta, culminerà nei floridi vigneti della Toscana, baricentro di una terra che nella cultura del vino ritrova le radici profonde della propria identità. Veri protagonisti dell’evento il vino e le parole per raccontarlo: per immergersi nell'atmosfera di festa che, come da tradizione, accompagna il momento della vendemmia, la cerimonia di premiazione sarà rallegrata da danze e musiche, evocanti il rito e la memoria di usanze che si conservano ancora oggi. Bacco e l’ebbrezza, magnificati dai cantori e festeggiati dai riti più antichi, saranno onorati a dovere nella tenuta di Cerreto Guidi: letture teatralizzate dei testi vincitori, a cura degli attori Nicoletta M. Loisi e Andrea Vagnoli, accompagnate dalle note di celebri canzoni sul vino eseguite magistralmente da Chiara Riondino, permetteranno a tutti gli intervenuti di assaggiare gusti buoni. Nell’inebriante odore del mosto, quando la stagione inclina all’autunno e nell’aria limpida e vaporosa si frescheggia volentieri, Villa Petriolo, con gesti antichi quanto il vino, offrirà a tutti gli ospiti i doni della propria terra. Non mancherà in degustazione, tra gli altri vini toscani prodotti da Villa Petriolo, l'ultimo nato, L’Imbrunire. Ottenuto da un vigneto antico di trent’anni, il “San Martino”, L’Imbrunire è un canaiolo in purezza, vitigno che, come molti altri autoctoni, sta estinguendosi, conservando il fascino dei sapori antichi, che ci regalano piacevoli sensazioni di struggimento e malinconia…come quando il sole tramonta sull’aia dopo una giornata di vendemmia, nella bella Toscana dolce e indolente.

In tempo di vendemmia, momento di forte aggregazione che da sempre porta con sé qualcosa di incantato e coinvolgente, Villa Petriolo sarà aperta a tutti coloro che vorranno liberamente partecipare e condividere la passione di Silvia Maestrelli per il vino e le parole che lo raccontano.

Con il Patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Cerreto Guidi, Circondario Empolese-Valdelsa, Le terre del Rinascimento, Associazioni Città del vino, Fondazione Città Italia e Dimore Storiche sezione Toscana, Associazione Italiana Sommeliers Toscana, Comitato Dama di Bacco di Vinci, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano Le colline di Leonardo, Istituto Superiore Statale Federigo Enriques di Castelfiorentino, casa editrice ETS di Pisa.

Per informazioni:
Azienda agricola Villa Petriolo
Via di Petriolo, 7 Cerreto Guidi (FI) - tel. 0571.55284
e-mail: ufficio.stampa@villapetriolo.com
website: www.divinando.blogspot.com – www.villapetriolo.com


Indicazioni per raggiungere Villa Petriolo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Silvia, sono veramente dispiaciuta di non poter intervenire alla serata del 25 settembre. Mentre voi festeggerete in Toscana io sarò in Sicilia a godere ancora un po' del tepore e dei profumi di quella terra. Sarò però in mezzo ai vigneti e non potrò fare ameno di pensare a voi. Divertitevi ed io sarò con voi almeno col cuore.
Un abbraccio
Patesp

silvia ha detto...

Cara Patrizia...ricordo che mi avevi preannunciato questa cosa in luglio, peccato! In compenso, godrai della bella Sicilia, dove arriverò anch'io breve per la vendemmia nella nostra Tenuta di Fessina. Spero verrai presto a Villa Petriolo...non mancheranno occasioni!
a prestissimo, un abbraccio e grazie ancora per l'affetto con cui ci hai seguito.

silvia ha detto...

"mani colme di doni" in settembre...la cara Mara Faggioli ci ha omaggiati di un'altra bella poesia, dedicata proprio a settembre. Un augurio a tutti coloro che vorranno partecipare all'incontro del 25 per la cerimonia di premiazione del nostro concorso ed un grazie di cuore a Mara.


Con passo lieve sei arrivato,
quasi in punta di piedi,
le mani colme di doni
e l’ultimo raggio di sole
hai catturato
per farlo prigioniero
delle mie pupille.
Incontro all’inverno
per mano mi accompagni,
dolce settembre
di mosto profumato
“purée de septembre”
a rallegrare il passo.

(Mara Faggioli)