giovedì 4 settembre 2008

assaggi...per la festa di premiazione del concorso letterario di Villa Petriolo



Come promesso, qualche anticipazione sulla serata di premiazione del concorso letterario "I giorni del vino e delle rose", che si svolgerà a Villa Petriolo dal tardo pomeriggio del 25 settembre, in periodo di vendemmia.

Ad indossare le vesti di padrone di casa, quest'anno, il nostro nuovo nato L'Imbrunire, che verrà offerto in degustazione a tutti i partecipanti, in abbinamento a squisitezze tutte locali.

L'Imbrunire, censito anche da Osvaldo Murri sul sito Degusta Giov@ne, impegnato nella promozione della qualità della cucina locale e dei vini territoriali italiani, è un Canaiolo in purezza, ottenuto da un vigneto antico di 30 anni, il “San Martino”. I piccoli grappoli, accuratamente selezionati in vigna, sono stati raccolti in cassette all’alba. La vinificazione è avvenuta con macerazione carbonica: i grappoli sono stesi su un letto di ghiaccio secco, poi un tetto di ghiaccio secco, mosto di canaiolo ed un ultimo strato di ghiaccio secco. Il canaiolo, come molti vitigni autoctoni, si sta estinguendo. Ed è proprio questo suo essere perla rara ad infondere malinconia.
Da qui il nome, perché questo vino mi ricorda l’aia a fine serata nel periodo della vendemmia, con il profumo del mosto nell’aria….Questa piccola chicca è stata prodotta solo con 1.200 bottiglie ed è in commercio dal mese di maggio 2008.

A presto, su DiVINando, con altre notizie sulla bella festa che ci aspetta a Villa Petriolo. Nell'attesa...alleniamo l'ebbrezza!

Questo sottostante è il video della serata di premiazione della scorsa edizione del concorso...buona visione.

Nessun commento: