mercoledì 17 settembre 2008

I giorni del vino e delle rose...vanno in stampa!


Red red wine di Massimo Bonistalli


L’odore dei libri….solo uno dei tanti piaceri che lo stile di vita moderno, con la tecnologia che la fà da padrone in ogni attimo, ha relegato nello spazio della memoria…

Conservare un libro, in un cassetto, tra gli altri allineati in libreria, sul comodino per anni, sotto carte e appunti, sottoposto al caldo, all’umidità dei vapori di casa, alle essenze di cui ammantiamo le nostre stanze, ci regala un piacere sottile quando andiamo a ripescarlo, rigirarlo tra le mani, annusarlo, alla ricerca di quello che vi abbiamo scorto al momento della lettura, vergato lievemente da matite color pastello …e vi scopriamo sempre aspetti sconosciuti, nuovi spunti, rinnovate emozioni. Perché il libro cambia con noi. E’ un rapporto amichevole quello che il lettore stabilisce con il libro, ed anche fisico. Il profumo di un libro che abbiamo amato tanto ci accompagna, al pari delle parole di cui è fatto.

Oggi vanno in stampa i sei racconti premiati del concorso “I giorni del vino e delle rose”, per i tipi di ETS Pisa. Nell’occhiello, la citazione, doverosa, di chi ha contribuito a rendere questo concorso qualcosa di vivo, che si è evoluto, da conservare nella memoria proprio come un buon libro. Come un vino buono. Vi saranno pubblicati i nomi di tutti i partecipanti, per ringraziarvi ancora una volta.

Un grazie sentito alla casa editrice ETS di Pisa per la cura con cui ci ha seguiti passo passo…ed al fotografo Massimo Bonistalli, che ha realizzato la foto di copertina.

“I giorni del vino e delle rose” sarà disponibile dal 25 settembre, in occasione della cerimonia del concorso letterario di Villa Petriolo.

UB40, Red red wine

Nessun commento: