martedì 30 settembre 2008

il Rosae da 'ino


Mancano pochi giorni ormai all'importante presentazione della Guida Vini d’Italia dell’Espresso 2009, a cura di Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze nella giornata dell’8 ottobre.

Villa Petriolo presenterà presso ‘INO, in Via dei Georgofili a Firenze, il Chianti DOCG Rosae Mnemosis, incluso tra le anticipazioni della Guida per le spiccate doti di bevibilità e complessità. Chianti di carattere, dai tannini setosi ed il finale elegante, frutto di un impegno tutto al femminile, sta raccogliendo importanti riconoscimenti. Nel vigneto delle rose, che vedevo bambina tutte le mattine dalla finestra della camera, si produce oggi il mio vino. In assaggio, durante l’aperitivo, l' annata 2006.

Non mancherà in degustazione da ‘ino neppure L’Imbrunire. Ottenuto da un vigneto antico di trent’anni, il “San Martino”, L’Imbrunire IGT Toscana 2007 è un canaiolo in purezza, vitigno che, come molti altri autoctoni, sta estinguendosi, conservando il fascino dei sapori antichi, che ci regalano piacevoli sensazioni di struggimento e malinconia…come quando il sole tramonta sull’aia dopo una giornata di vendemmia, nella nostra bella Toscana dolce e indolente. I piccoli grappoli di Canaiolo nero, accuratamente selezionati in vigna, vengono raccolti in cassette all’alba.

La lampada della mia anima ti fa rosa i piedi, il mio acido vino è più dolce sulle tue labbra, oh mietitrice della mia canzone d’imbrunire, come ti sentono mia i miei sogni solitari!
Pablo Neruda


Diamo perciò appuntamento a tutti i winelovers e amici di Villa Petriolo mercoledì 8 ottobre dalle ore 18.00, per uno stuzzicante aperitivo da ‘ino, presso l’amico Alessandro Frassica.


INFO:
‘ino
Firenze, in Via dei Georgofili 3r-7r
Telefono 055.219208

2 commenti:

morrison ha detto...

Ciao Silvia, è sempre un piacere vedere la mia foto del Rosae nel tuo blog. Non pensare che ti abbia abbandonato, non mi perdo neanche una parola. Mi è dispiaciuto moltissimo non essere presente il 24 per la premiazione, ma non demordo, mi auguro di fare una visitina da quelle parti al più presto. Ciao e buon lavoro.
Maurizio

silvia ha detto...

Maurizio carissimo, grazie, la tua foto è proprio bella...continuo a diffonderla, sperando che ti faccia piacere.
Ti aspetto davvero, eh! un abbraccio.