domenica 19 ottobre 2008

Festival della Creatività di Firenze...in arrivo il nuovo bando del concorso letterario di Villa Petriolo


Giovedì 23 ottobre inizia il Festival della Creatività a Firenze e Villa Petriolo, come sapete, sarà presente con la Scuola di Scrittura Creativa Barnabooth di Lucca. Ancora vino e parole!

Sister Simona sarà presente per tutti e quattro i giorni alla manifestazione della Fortezza da Basso con i nostri vini in degustazione e sarà felice di poter anticipare a tutti gli interessati il tema della nuova edizione, la terza, del nostro concorso letterario, il cui bando uscirà ufficialmente a dicembre.

S'IO FOSSI...VINO, il tema 2009, lanciato durante la cerimonia di premiazione del concorso "I giorni del vino e delle rose" a settembre.

Un gioco d’arte, alla maniera di Cecco Angiolieri e di Ettore Petrolini: s’io fossi vino…cosa racconterei di me? Un invito alla fantasia degli autori, che provino a volare nelle immagini della mente e a descrivere come si comporterebbero in situazioni diverse, se fossero vino. Una biografia per vino e per immagini. Profili diVini.
Un assaggio di suggestioni che ci guidano nella redazione, in fieri, del bando…

Un vino può evolvere, tentato da altre esperienze. “Ah, quei vini che rassomigliano a baldi rugbisti, strutturati, atletici, in carne (…) ben piantati, spalle e cosce e muscoli e garretti, e che allungo! Ma sono il paradiso in terra! Frammenti d’infinito! Materia radiante! Detto questo, la struttura non è tutto. Tanto per il rugbista che per il vino. Belle brache e dentro niente, si diceva nel Grand Siècle. Ci vuole l’elasticità, la soavità, la morbidezza, insomma quel qualcosa che rende questa gran carcassa più dolce, più affabile, più accondiscendente, e le evita di essere troppo rude o troppo arcigna, troppo tagliente o troppo secca, in una parola troppo barbosa (…)”. Jean-Luc Hennig
“In fondo al vino si nasconde un’anima”
Theodore de Banville
“(…) ascoltarne il profumo, anche diverso, al naso, poi in bocca. Il che dovrebbe avvenire per ogni cosa e fatto – sia della vita materiale, sia di quella detta ‘spirituale’ (la scuola, i rapporti d‘amore, le amicizie, le discussioni dialettiche, quant’altro) – che onorino la vita; anzi – contro i ricchi più ricchi – la festeggino”. Luigi Veronelli – Pablo Echaurren, Le parole della terra, 2003




La partecipazione al concorso, come da tradizione, rimane libera, per un racconto breve in lingua italiana della lunghezza massima di 8.000 battute, spazi inclusi. Dopo il successo a livello nazionale registrato dall’edizione 2008 intitolata “I giorni del vino e delle rose”, iniziativa che ha meritato il primo premio BEST OF D’ORO categoria ARTE E CULTURA del concorso The Best Of Wine Tourism, il bando del concorso di Villa Petriolo sarà esteso ad un pubblico internazionale. Da quest’anno si potrà partecipare anche semplicemente con l’invio e-mail dell’elaborato. Tanti e prestigiosi saranno anche per quest'anno gli Enti patrocinatori del concorso, professionisti del vino e della cultura di rilevanza nazionale i componenti della giuria, che per “I giorni del vino e delle rose” ha visto alla guida il critico cinematografico Enrico Ghezzi. Ricchi i premi, in denaro, vino, soggiorni turistici. Prevista anche per la nuova edizione la pubblicazione dei testi vincitori.
Il bando e tutti i documenti informativi saranno ufficialmente pubblicati nell'apposita sezione del website www.villapetriolo.com da dicembre 2008.
Per ulteriori info: www.divinando.blogspot.com.


E le novità non sono finite…tutte alll’insegna della creatività!
Continuate a seguirci!


Fabrizio De André, S'io fossi foco

Nessun commento: