mercoledì 15 ottobre 2008

Settimana della lingua italiana nel mondo, dal 20 al 26 ottobre


La “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, che ha visto il suo esordio nel 2001 ed e’ ormai giunta all’ottava edizione, si terra’ quest’anno dal 20 al 26 ottobre. La manifestazione, il cui tema sara’ “L’Italiano in piazza”, propone un itinerario virtuale attraverso le citta’ piu’ importanti dell’Italia per raccontare la storia linguistica e culturale del nostro Paese, individuando proprio nella piazza non solo il luogo architettonico, ma il teatro di ogni aspetto della vita quotidiana e il centro catalizzatore dell’attività politica, culturale e artistica. Dunque una storia della piazza che e’ anche storia delle tradizioni linguistiche italiane, dalla loro fioritura dialettale fino all’italiano come lingua nazionale.

Nata da un’iniziativa dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, è un appuntamento che coinvolge tutta la rete estera del Ministero: attivi promotori degli eventi della Settimana della Lingua sono infatti gli Istituti di Cultura, nonché le Rappresentanze diplomatico-consolari, le cattedre di italianistica presso le Università straniere, oltre ai Comitati della Società Dante Alighieri e le Associazioni di italiani.

PROGRAMMA CONSULTABILE AL SITO DELL'ACCADEMIA DELLA CRUSCA.


(ASCA) - Roma, 14 ott - Piu' di 1500 eventi per promuovere all'estero la conoscenza e l'interesse per la lingua italiana, veicolo privilegiato e mezzo immediato per la trasmissione della cultura del Paese. E' la caratteristica principale dell'ottava edizione della 'Settimana della lingua italiana nel mondo' che si terra' a partire dal 20 al 26 ottobre in un centinaio di Paesi di tutto il mondo. A presentare l'evento, nel corso di una conferenza avvenuta alla Farnesina, e' stato Gherardo La Francesca, direttore generale per la promozione e la cooperazione culturale del ministero degli Esteri. Le numerose iniziative, che come filo conduttore avranno il tema dell''Italiano in piazza'', sono state promosse dal Mae in collaborazione con l'Accademia della Crusca. Ed e' proprio la figura della piazza a troneggiare nei numerosi interventi avvenuti oggi nel corso dell'evento per la promozione dell'italiano nel mondo. ''La piazza e' la vita'', ha detto Pino Daniele, cantautore napoletano e testimonial con l'attore Giuseppe Fiorello e lo scrittore Vincenzo Cerami dell'iniziativa. La piazza ''e' un luogo dove puo' succedere di tutto, cose belle o brutte, ma soprattutto un punto d'incontro dove si puo' fare arte'', ha spiegato Pino Daniele sottolineando l'importanza di mantenere viva la lingua e la musica italiana ''per non far morire le nostre radici e le nostre tradizioni''. Riprendendo le parole del ministro degli Esteri, Franco Frattini, La Francesca ha ribadito che la piazza e' il luogo del dialogo e dell'incontro dove si puo' diffondere la nostra cultura ''strumento importante per la diplomazia, non soltanto per promuovere la nostra identita' all'estero, ma anche per stimolare il dialogo internazionale''. Nel corso della conferenza e' stato infine proiettato un video con Giorgio Albertazzi realizzato da Rai educational: ''La vita, le piazze, il sogno''.

Prepariamoci per l'edizione 2009 del concorso di Villa Petriolo...

Nessun commento: