martedì 28 ottobre 2008

Villa Petriolo in netta crescita per la Guida del Gambero Rosso


Sabato 25 ottobre si è tenuta la presentazione della nuova edizione della guida Vini d’Italia 2009 del Gambero Rosso (Slow Food Editore).

Questo il giudizio riservato ai vini di Villa Petriolo, di cui sono molto contenta. Si riconosce alla nostra azienda lo scatto in avanti, aspetto determinante per procedere con fiducia verso la ricerca della qualità e della promozione dei prodotti del nostro territorio. Grazie ai curatori della Guida del Gambero Rosso! Ci prepariamo per i 3 bicchieri del prossimo anno...;-))). Un'unica nota di amarognolo: il Golpaja non ha mai avuto il Cabernet in uvaggio ma, anche quest'anno, il vitigno in questione riappare "miracolosamente" nella composizione del nostro rosso da grandi occasioni. Evidentemente, i refusi (?) della Guida hanno un finale lunghissimo...;-((((.

“Le intenzioni di Silvia Maestrelli, proprietaria di Villa Petriolo, sono state chiare fin dall’inizio: produrre vini che potessero reggere il confronto non solo in ambito locale. Le degustazioni ci hanno fornito il ritratto di un’azienda in netta crescita che non per niente ha fornito quest’anno un altro vino nuovo: L’Imbrunire ’07, da Canaiolo in purezza. Davvero ben fatto, ha profumo delizioso, struttura delicata ed una beva così garbata che si rischia di finire la bottiglia senza neanche accorgersene. Si riconferma come bel vino anche il Chianti Rosae Mnemosis ’07. Giovane e già di carattere offre al naso toni fruttati e floreali che sfumano su note terrose, mentre in bocca ha un’articolazione ed un equilibrio esemplare, con un finale lungo gradevolmente fruttato. Bel passo in avanti del Golpaja ’06, da uve Sangiovese, Merlot e Cabernet. I profumi di frutti rossi avvolti da note speziate precedono un ingresso polposo, con tannini ben integrati, saporiti, e buona persistenza finale. Sempre affidabile per la fresca beva il Chianti ’07”.

Nessun commento: