sabato 29 novembre 2008

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare


Oggi è la dodicesima Giornata nazionale della colletta alimentare, ovvero si può fare la spesa pensando ai più poveri e donando cibo. Quest'anno, forse, con un valore in più, pensando alla 'grande crisi'.

L'iniziativa, che si aggiunge alla quotidiana attività della Fondazione Banco Alimentare Onlus, coinvolge più di 100mila volontari in tutta Italia e oltre 7.600 supermercati, in cui, il 29 novembre, sarà possibile per chiunque faccia la spesa donare alcuni prodotti non deperibili - preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno destinati a oltre 8.500 enti di carità convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d'accoglienza) che in Italia assistono oltre un milione e mezzo di poveri ogni giorno.

Per la "Colletta Alimentare" del 2007 oltre 5 milioni di italiani hanno donato più di 8.900 tonnellate di cibo per un valore economico pari a 26.299.000 euro.

La fondazione Banco Alimentare ricorda che "La durezza del tempo presente colpisce ormai tutti gli italiani e la solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante". Così condividere la spesa con il più povero, è come "accendere un accendino nel buio". La Fondazione Banco Alimentare Onlus guida e coordina la Rete Banco Alimentare in Italia costituita attualmente da 20 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio italiano.

La missione della fondazione è raccogliere eccedenze alimentari per distribuirle gratuitamente a poveri ed emarginati, attraverso enti e associazioni di carità che già operano in Italia.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la società San Vincenzo De Paoli, e gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

Per informazioni su quali punti vendita aderiscono all'iniziativa oppure su come dare la propria disponibilità per fare il volontario è possibile chiamare lo 02.896.584.50 oppure visitate il sito www.bancoalimentare.it.
Da www.ilsole24ore.com

Nessun commento: