giovedì 27 novembre 2008

I preziosi del maestro orafo Alessandro Piovanelli per il concorso letterario di Villa Petriolo. Vino ed oreficeria d'antica tradizione fiorentina.


La bottega dell'orefice, Alessandro Fei del Barbiere, 1570 circa, olio su tavola, Firenze, Palazzo Vecchio, Studiolo.



Quando si incontra Alessandro Piovanelli, la fierezza fiorentina nello sguardo, il maestro orafo racconta del suo mestiere con passione e competenza, di sbalzo e di cesello, di Cellini, del restauro quale garanzia di artigianalità, del piacere e dell’importanza di tramandare il suo sapere alle giovani generazioni, della sua Firenze e dell’antica tradizione orafa di questa città, da conservare con cura, oggi più che mai. Con un mirabile attaccamento alla sua terra e quel tanto di vis polemica, tipica dei dei fiorentini, che affascina.


Alessandro Piovanelli nasce a Firenze l’8 marzo 1958 ed è titolare della bottega artigiana Laboratorio di Oreficeria Piovanelli Alessandro e Lamberto S.n.c.. L’oreficeria, mestiere d’arte principe dell’artigianato artistico fiorentino, vive momenti di gloria anche nella provincia del capoluogo e precisamente ad Empoli, dove il fiorentino doc Alessandro ha trasformato in mestiere una passione. Appena quattordicenne viene attratto fortemente dal mestiere del padre e decide così di seguire l’intero percorso di apprendista orafo presso la bottega artigiana di un grande maestro, in Firenze. Successivamente aprirà un proprio laboratorio, dove la passione diverrà il suo mestiere ed anche il suo futuro, una passione percepibile subito nella cura dei dettagli e della presentazione dei manufatti nei quali nulla è lasciato al caso. La sua produzione – che varia dai gioielli unici all’originale oggettistica – è frutto di creatività e fantasia, ma al tempo stesso segue i desideri del cliente. Essa si caratterizza per la perfezione dell’esecuzione e la sapiente manualità, perché la conoscenza del mestiere è profonda, traendo origine dal cuore e dall’esperienza.

Naturale l’abbinamento con il vino di Villa Petriolo, impreziosito da originali manufatti in argento: per il concorso letterario 2009 il maestro orafo Piovanelli realizzerà esclusivi “segnaposto da calice”, per sottolineare ancora una volta la cifra d’eccellenza che lega due artigianati di lunga tradizione, fortemente rappresentativi del territorio toscano, l’oreficeria e la vitivinicoltura.

Un sentito grazie sin da ora ad Alessandro Piovanelli per il supporto offerto alla terza edizione del concorso letterario di Villa Petriolo.


Laboratorio di Oreficeria Alessandro e Lamberto Piovanelli

Alessandro Piovanelli
Oreficeria
Viale S.Lavagnini, 50
50053 - Empoli (FI)
Tel. 0571.700138 / Cell. 335.7019018
ale.piovanelli@virgilio.it

Nessun commento: