mercoledì 5 novembre 2008

il filosofo, il cuoco e l'artista. mercoledì 12 novembre a Pisa


Un bell'appuntamento attende gli appassionati di estetica gastronomica la prossima settimana a Pisa. Un originale confronto a più voci su creatività e prassi in margine a L’altro gusto. Saggi di estetica gastronomica, di Nicola Perullo (Pisa, Ets, 2008), vincitore del premio speciale Villa Petriolo per il concorso letterario "I giorni del vino e delle rose". Complimenti e buon lavoro a Nicola!

Per un'estetica del cibo
Nicola Perullo
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

Cibo e gastronomia sono ambiti oggi molto frequentati dalla cultura, ma ancora poco ­ almeno a livello sistematico - dalla filosofia. Tuttavia, tra estetica come scienza della conoscenza sensibile e cibo sembrano esservi già solo immediatamente due importanti aree di collegamento: quello dei sensi ­ in particolare, ma non soltanto, gusto e olfatto - e quello delle pratiche.
Questo studio di Nicola Perullo (n.perullo@unisg.it), pensato come una sorta di "manifesto" per un'estetica del cibo, cerca di esplicitare tutti gli ambiti nei quali è possibile un discorso estetologico sugli oggetti alimentari a partire dalla loro esperienza.
A partire da una sintetica ricognizione storico-critica sul rapporto che lega la nascita dell'Estetica moderna a quello della Gastronomia, e riflettendo sui motivi della marginalità cui la riflessione sul mangiare e sul bere è stata finora relegata, vengono presentati i temi e i problemi di un'estetica del cibo come estetica della materia prima, come estetica della cucina e come estetica del gusto, senza trascurare il nesso tra tutti questi ambiti e la questione etica. L'ultima parte, dedicata all¹estetica del vino, propone un'applicazione particolare del discorso, attraverso il quale l'estetica arriva a mostrarsi a tutto tondo come scienza della qualità.


Ore 18,30 Aula Magna storica del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15, PISA)

IL FILOSOFO, IL CUOCO E L’ARTISTA



Partecipano:

Aldo Giorgio Gargani (filosofo, Università di Pisa)
Fulvio Pierangelini (chef del ristorante “Il Gambero Rosso”, San Vincenzo)
Andrea Salvetti (scultore designer, Lucca)
Nicola Perullo (docente di Estetica, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo)

a cura di Danilo Ascareggi PUNTO EINAUDI – Pisa
e con il contributo della casa editrice ETS


Altri interessanti seminari, per il ciclo CIBO E CONFLITTI. Dal 7 al 12 novembre a Pisa.

Nessun commento: