martedì 16 dicembre 2008

Il maestro del teatro di figura Claudio Cinelli nella giuria del nuovo concorso letterario di Villa Petriolo

Sono felice ed onorata di annunciare, tra i giurati del concorso letterario di Villa Petriolo edizione 2009, la presenza del regista Claudio Cinelli.
All'insegna della contaminazione dei generi, un importante contributo per la valutazione dei testi in concorso.

Claudio Cinelli è una della figure più eclettiche del panorama artistico teatrale italiano. Le sue esperienze spaziano dal teatro, all'opera lirica, al teatro di figura. In più di 35 anni di attività ha realizzato circa 50 spettacoli sia con compagnie proprie, che con artisti provenienti da diverse esperienze teatrali.

Nel 1972, appena ventenne è uno dei leader del gruppo Teatrolimite, gruppo teatrale italiano fra i più politicizzati di quel particolare periodo storico, ove era necessario comunicare l'utopia, il sogno, anche al di fuori del teatro, per la strada, nella fabbrica, coinvolgendo anche il proprio corpo, che diveniva veicolo primo per comunicare la tensione libertaria.

Dopo quel periodo di grandi entusiasmi, lo troviamo nel 1982 tra i fondatori del Gran Teatro dei Burattini del Sole, un'affiliazione del Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera. In questo periodo vengono prodotti molteplici spettacoli con tecniche teatrali differenti: attori, marionette, ombre, mimo. Seguono le prime sperimentazioni su opere liriche come Turandot, Macbeth, Ivan il Terribile, (questi ultimi due in collaborazione con il gruppo Teatrombria) e Traviata. Ed è forse questo spettacolo - sulla Traviata di G.Verdi, denominato "Mani d'Opera" o "One more Kiss" per l'estero - che segnerà l'anno zero di Cinelli, lo spettacolo che per primo esemplifica la sua ricerca, la sua voglia di esprimersi con pochi, ma segnificativi elementi che caratterizzano la sua poetica. Di ciò ne da conferma il fatto che dopo 20 anni lo spettacolo è tutt'ora rappresentato sia in Italia che all'estero.

Dal 1986 al 1990 lavora per la televisione italiana.
Successivamente partecipa a numerosi programmi anche all'estero.

Nel 1992 fonda il gruppo Porte Girevoli del quale è tutt'ora direttore artistico. Nel gruppo confluiscono artisti che Cinelli ha conosciuto in vari anni e che hanno con lui condiviso scelte artistiche e di vita.

Il gruppo esordisce nel 1993 al Festival di Todi con uno spettacolo su Puccini, ...Puccini en sortira! E' subito un successo di critica e di pubblico.....un evento teatrale dove si fondono numerevoli tecniche tra l'attore, l'attore-animato (una sorta di pupazzo a grandezza umana, animato da due attori con tecnica giapponese bunraku, ma sapientemente rielaborata), scene estremamente semplici di grande coinvolgimento poetico.....e una grande pulizia di fondo che riporta il teatro alla sua essenza evocativa primaria. Lo spettacolo rappresenterà l'Italia, nel settembre 1994, per il centenario dello Stadsschouwburg di Amsterdam.

Il 1995 segna il suo inizio nel campo della lirica: Claudio Cinelli è chiamato presso enti lirici italiani e stranieri per regie, scenografie, costumi.

Claudio Cinelli rappresenta ormai da diversi anni una vera e propria autorità nel campo del Teatro di Figura a livello internazionale, tiene stages di qualificazione e formazione per Istituti ed Accademie teatrali, e ha partecipato a circa 500 festivals sia in Italia che all'estero.

Ha progettato ed allestito importanti mostre.

Claudio Cinelli è laureato in Architettura con una tesi su "Storia e tecnica del teatro di figura". Ha un diploma di Regia e Scenografia ottenuto frequentando i corsi del Centro Busoni di Empoli condotti da Virginio Puecher.
www.claudiocinelli.it
www.transity.org


O.P.E.R.A., Compagnia Teatrale Porte Girevoli di Claudio Cinelli


Mani d'opera, Claudio Cinelli

Nessun commento: