martedì 9 dicembre 2008

olio e nons'olio 2008


Raccolta delle olive nella Tenuta di Fessina


“Dove la pietra è la misura della terra, limata dai venti africani, stanno gli olivi.
Dove mani e scale sono la misura della fatica, stanno le olive.
Dove fuoco e pietra sono la misura del tempo, stanno gli uomini e le donne.
Dove i profumi e i colori sono la misura del gusto, sta l’olio.”





Nel week-and del 13 e 14 dicembre si terrà la tradizionale sagra dell´olio di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, “olio e nons´olio” 2008.

Produttori, oleifici, imbottigliatori e consumatori per un gustoso viaggio nel mondo dell´olio extravergine d’oliva: in bella mostra tutte le bottiglie di olio vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali che hanno resa famosa Chiaramonte Gulfi per la qualità dell’olio che vi si produce, il DOP Monti Iblei. 8.500 abitanti con 15 frantoi e 20 aziende olearie hanno ricevuto il 28% dei premi mondiali. Merito sicuramente della celebre Tonda Iblea, ma anche di uomini e donne che rendono tutto questo ancora possibile, di mani, reti, scale e di una terra antica e coperta di secolari “trappiti”.

Ad arricchire la sagra un corposo programma: mini corsi di assaggio dell’olio, piatti genuini e tipici a base di olio extravergine e la presentazione, nello splendido scenario di Palazzo Montesano il 14 dicembre alle ore 18, del volume fotografico “Ibleide” Uomini e Olio di Lorenzo Piccione di Piano Grillo e Davide Dutto - con la collaborazione di Michele Marziani e di Ciccio Sultano - edito dalla CIBELE Edizioni. 224 pagine di emozioni con 144 fotografie- “…la prova dell´esistenza di un mondo silenzioso e contadino che ha modellato colline soleggiate e lontane, testimonianza resa viva dalle immagini fotografiche…”.


"Un viaggio immaginifico in Sicilia, tra le piantagioni di olivi e la vita di quell'angolo di terra fatato, dove sembra che il tempo si fermi e dia il modo di assaporare cibi ed immagini che altrimenti nella confusione quotidiana della vita cittadina finiscono per non essere minimamente fruibili.
La vita dell'oliva è il punto focale: dal rito "magico" della raccolta, con la preparazione dei particolari e le vite passate da generazioni su quegli alberi, alla vendita e produzione dell'olio, con i colori incredibili della prima spremitura ed i volti stanchi dell'attesa per poter assaggiare i risultati".



Tenuta di Fessina, Castiglione di Sicilia

Nessun commento: