sabato 10 gennaio 2009

11 gennaio 1999/11 gennaio 2009: omaggio a fabrizio de andré



Domani, da non perdere, la puntata speciale di "CHE TEMPO CHE FA": domenica 11 Gennaio alle 20.10, su Raitre, l'appuntamento sarà dedicato interamente, a dieci anni dalla scomparsa, all'indimenticabile FABRIZIO DE ANDRE'.

Alla presenza di amici, familiari, musicisti, l'omaggio a Fabrizio De Andrè verrà rivolto anche dalle radio italiane che hanno aderito all'iniziativa promossa da Fabio Fazio: alla medesima ora, tutte le emittenti trasmetteranno la stessa canzone che sarà scelta da Dori Ghezzi.

In quel preciso istante ci sarà solo FABER in onda. Sintonizzare la radio, per ricordare il nostro amato Fabrizio De André, “il rispettoso bardo delle donne”.


“Tante, tantissime, alcune con il loro proprio nome e altre no, ma tutte dolorosamente incantevoli, gioiosamente indimenticabili. Diverse, mutevoli, variegate, esse s'aggirano - di solito con ingenua dolcezza, talvolta con determinazione commossa - da una canzone all'altra, da un testo all'altro, a formare le perle di una sfolgorante collana.
Per tutte, Fabrizio De André sa trovare qualche parola che, anche con brevissime pennellate, le rende vive; e sono parole che sempre, anche quando spunta il sorriso dell'ironia, dicono la donna con rispetto…”



Cenerentola sembra così facile
ogni volta che sorride ti cattura
ricorda proprio Bette Davis
con le mani appoggiate alla cintura.
Arriva Romeo trafelato
e le grida "Il mio amore sei tu"
ma qualcuno gli dice di andar via
e di non riprovarci più.
[…] Ofelia è dietro la finestra
mai nessuno le ha detto che è bella
a soli ventidue anni
è già una vecchia zitella
la sua morte sarà molto romantica
trasformandosi in oro se ne andrà
per adesso cammina avanti e indietro
in via della Povertà.

(Via della Povertà, 1974)

Nessun commento: