giovedì 8 gennaio 2009

LA FINESTRA SUL VIGNETO. Il salotto del venerdì su DiVINando



«Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.»
Emily Bronte


Da quando DiVINando ha visto la luce, nell’ottobre 2006, il colore dei miei pensieri è realmente cambiato, si è infiammato di tinte accese e addolcito di tonalità tenui a seconda degli incontri che questo straordinario mezzo di comunicazione mi ha donato. Un sogno realizzato, esprimere apertamente e trasmettere il mio amore per il vino, ciò che davvero mi piace fare. DiVINando si è rivelato un potente alleato nel mio tentativo di abbattere quelle barriere che separano la serietà dall'allegria, il lavoro dal divertimento.

Con l’appuntamento dell’ultimo venerdì di ogni mese sul mio blog desidero ricambiare questo bellissimo regalo, a DiVINando e a tutti coloro che lo hanno reso vivo, fresco, amabile, in questi due anni di maturazione. Dal 30 gennaio il blog ospiterà La finestra sul vigneto. Il salotto del venerdì su diVINando. Da questo mese aprirò DiVINando ad interventi esterni, invitando amici, enologi, colleghi, appassionati di vino ed arte, giornalisti, a dire la loro sull’universo enoico, scambiandoci pareri e consigli. Stimolando la riflessione, muovendo l’ anima. I miei ospiti saranno liberi di raccontare “il loro vino” e, godendo di un momento di familiarità, di condividerne con tutti gli amici di DiVINando il valore che ad esso attribuiscono, sia nel lavoro che nel quotidiano, nei rapporti umani. L’aspirazione è a creare un autentico angolo intimo, un salotto, in cui esercitare quella speciale arte che è all’origine della società civile moderna, la conversazione, in cui lo scambio ci consenta di capire gli altri e noi stessi, informarci, intrattenerci, arricchirci. Leggerezza e profondità, varietà e fruibilità dei contenuti, armonia e rispetto dell’opinione altrui, le parole d’ordine.

Immagino di incontrare i miei ospiti sul divano del Biancospino, il mio rifugio qua nella Tenuta di Cerreto Guidi. Un appartamento ricavato nel pagliaio della Villa, dal quale lavoro al computer, rimesto la mia uva nel bicchiere come un’ alchimista con i suoi alambicchi, e, da una grande finestra tutta vetro, osservo le vigne che degradano dolcemente a valle…

Con la speranza che DiVINando possa contribuire a rimettere in comune un dono, aprirsi all’altro con fiducia, e che insieme si possa realizzare uno stile di vita più soddisfacente, all’insegna del piacere di conversare.
E che il vino sciolga la lingua. Sveli segreti, racconti progetti meravigliosi. Si trasformi nella sostanza dei desideri.

Appuntamento, dunque, al 30 gennaio per scoprire chi siederà con me sul divano virtuale di DiVINando a …saggiare vino!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggerti!
Aprire il tuo salotto agli altri è il modo migliore per condividere la tua grande passione e trasmettere anche tutti noi che ti seguiamo le emozioni e i profumi che scaturiranno dal tuo nido sulle dolci colline toscane.
Miky

silvia ha detto...

Anch'io, cara miky...attendo con impazienza il momento di presentarvi il mio ospite e di conoscere direttamente dalla fonte "il suo vino"!!! spero possa diventare uno spazio, questo della Finestra sul vigneto, in cui confrontarci liberamente su tanti aspetti di questo affascinante mondo. a presto ed un abbraccio forte a te che ci segui sempre con tanto affetto.