domenica 22 marzo 2009

il 21 a primavera....



Sono una piccola ape furibonda.
Mi piace cambiare di colore.
Mi piace cambiare di misura.


Alda Merini, nata il 21 a primavera


Ieri, primo giorno di primavera, si è festeggiata la poesia a Castelnuovo d’Elsa. La cantautrice Chiara Riondino ha aperto le porte della sua casa privata alla creatività…Nella giornata mondiale della poesia - che l’UNESCO ha voluto dal 1999 per promuovere, divulgare e celebrare quest’insostituibile forma di espressione - la scrittura, la fotografia, la musica si sono date la mano in uno spettacolo pieno di poesia, in cui il sorriso si è stretto alla tenerezza, le immagini alle parole, corteggiate dalle calde note del sax di Marco Caverni. Per un bell’evento corale, una festa dell’arte e della diversità. ESPOSTI ALLE PAROLE.
E per concludere in bellezza, all'insegna dell'artigianalità…aperitivo con il Chianti di Villa Petriolo per il pubblico che si è accalcato – complice la temperatura non troppo primaverile…- nei locali privati che Chiara e David Riondino hanno messo a disposizione della comunità. Il prossimo appuntamento con La corte degli accorti sarà ad aprile.



Molte grazie alle redazioni de Il Giornale della Toscana e La Nazione Empoli per la diffusione della notizia!



MESSAGGIO DI M. KOICHIRO MATSUURA, DIRETTORE GENERALE DELL’UNESCO, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA - 21 MARZO 2009

La diversità linguistica è una delle più preziose manifestazioni della diversità culturale. Poiché le lingue carpiscono l’infinita diversità del mondo e si prestano alla traduzione, sono in grado di articolare al tempo stesso singolarità e universalità. Questa connessione non potrebbe essere più intensa che nella poesia.
Ogni lingua ha la sua poesia. Attraverso questa Giornata possiamo rinnovare il messaggio della Convenzione sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (2005), che fa della diversità culturale un processo di espressione e di creazione evolutiva. La poesia contribuisce a questa diversità creativa, interrogando in modi sempre diversi il nostro uso delle parole e delle cose, nonché i nostri canali di percezione del mondo. Attraverso le sue associazioni, le sue metafore e la sua grammatica il linguaggio poetico è dunque un altro strumento possibile del dialogo tra le culture. Diversità nel dialogo, libera circolazione delle idee attraverso la parola, creatività e innovazione: lo si può vedere, la Giornata Mondiale della Poesia è anche un invito a riflettere sui poteri del linguaggio e sulle capacità creative di ognuno. Dal momento che abbiamo da poco terminato le celebrazioni del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, facciamo in modo che anche questa Giornata giunga a testimoniare l’aspirazione universale a un mondo riconciliato attorno ai valori della libertà e della diversità.

Nessun commento: