lunedì 16 marzo 2009

sulle rotte del sud....presentati i primi vini della TENUTA DI FESSINA alle manifestazioni di marzo dedicate all'eccellenza di Sicilia


Settimana di fuoco, questa...dedicata alla bellissima Sicilia e ai suoi frutti rigogliosi.

Finalmente saranno presentati i primi vini della Tenuta di Fessina. Il debutto avverrà a "SICILIA EN PRIMEUR 2009".

L’importante manifestazione organizzata da Assovini Sicilia - a Siracusa e Noto dal 18 al 21 marzo 2009 - presenterà i protagonisti assoluti, i vini dell’ultima vendemmia ancora in corso di affinamento, appositamente prelevati dalle botti o dalle barriques, a cui si affiancano i vini delle annate precedenti, offrendo così alla valutazione degli esperti il presente ed il futuro della migliore enologia siciliana.

Per la TENUTA DI FESSINA saranno disponibili in degustazione: IL MUSMECI 2007 e 2008 – dal cru di Nerello Mascalese, vino dedicato al signor Musmeci, colui che per molti anni ha conservato “I’ Vigne di Fessina” con così tanto amore da permettere di lavorare oggi viti di oltre ottant’ anni - ERSE 2008 (Nerello mascalese e Nerello cappuccio, Etna Rosso DOC), ERO 2008, Nero d’Avola in purezza, essenza di un vitigno che viene da lontano. Sarà presentato anche NAKONE 2007 e 2008, grande Siciliano, chardonnay in purezza, prodotto in poche bottiglie nel territorio di Segesta, su un terreno calcareo che regala al vino, senza passaggi in legno, ottime prospettive di longevità.



“LE CONTRADE DELL’ETNA” la seconda manifestazione a cui i vini della Tenuta di Fessina partecipano: il 22 marzo 2009 i viticoltori del vulcano presentano in anteprima i vini 2008 (Passopisciaro, Catania, contrada Guardiola, via Santo Spirito, a partire dalle ore 10).



Ulteriore appuntamento con la Tenuta di Fessina: "SORSI DELL’ETNA", a Palermo (Circolo Telimar, lungomare Cristoforo Colombo, 4977) il 19 marzo 2009, manifestazione organizzata da Cronache di Gusto in collaborazione con il Consorzio per la tutela Vini Etna Doc. Evento dedicato all’eccellenza della Sicilia orientale, i preziosi vini del vulcano, i primi da tavola ad avere ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine.

Ripulite le vigne e guardando il bel tempo che favoriva l'ubertosa vendemmia, dal 2009 il frutto di quest’impegno, maturato al sole della celebre maestosa “a Montagna” di Salvo Foti, lo si scoprirà quindi nella bottiglia…


Vi aspetto in tanti, arrivederci in Sicilia!

Contatti:
Tenuta di Fessina
Contrada Rovittello . Via Nazionale SS 120, 22 . Castiglione di Sicilia

e-mail: silviamaestrelli@villapetriolo.com - federico@federicocurtaz.it - mob. 335.7220021/348.0115329
blog: www.divinando.blogspot.com – website: www.villapetriolo.com

2 commenti:

Antonio ha detto...

Auguri!!

silvia ha detto...

Grazie antonio....sarà in debutto a tutti gli effetti!!
a presto!