lunedì 6 aprile 2009

ancora souvenirs dal vinitaly...e una bella sorpresa







Per chi di voi è a Verona in chiusura di Vinitaly, approfitto dell'invito che Aldo Fiordelli gentilmente lancia dal blog Consumazione obbligatoria e lo faccio mio: IL MUSMECI 2007 è tra i vini "da non perdere"....vi aspetto allo stand 18 - TENUTA DI FESSINA - del Padiglione Sicilia!










Anche lo chardonnay NAKONE ha riscosso il successo sperato...questo l'assaggio di Mirco Mariotti, che ringrazio tanto della visita al Vinitaly, pubblicato su Vinix e sul blog dell'amico produttore di vini delle sabbie Blog&Wine: Silvia Maestrelli presenta ufficialmente i vini di Tenuta di Fessina e del suo progetto siciliano Esperidi: vini connotati sicuramente da personalità e rispetto del territorio. Lo Chardonnay “Nakone”, ottenuto da un vigneto situato in prossimità del Tempio di Segesta, è davvero piacevole e finalmente slegato dal legno come tanti altri pari siciliani. I vini rossi (Nerello Mascalese franco di piede e Nero d'Avola della Val di Noto) cercano la concentrazione, a scapito di un equilibrio che sicuramente arriverà con il tempo.








Per Villa Petriolo, la ricetta "qualità" e "tradizione" del distretto Toscana per sconfiggere la congiuntura negativa. Menzionato il nostro impegno "al femminile" tra le aziende del Circondario Empolese-Valdelsa al Vinitaly 2009.







E, come da tradizione al Vinitaly, nel week end appena trascorso si sono susseguiti eventi ed inziative dedicate al vino e alla sua cultura a trecentosessanta gradi...Nello stand Enoteca Emilia Romagna si sono svolte domenica 5 aprile le premiazioni del concorso letterario Degustibus 09: Il Lambrusco. I 25 racconti finalisti sono stati pubblicati nel volume “Racconti Frizzanti” Damster edizioni.

Quale racconto si è classificato secondo???

Sorpresa: ”L’uomo del mercoledì” di Sister Saimon!!! Pubblicato nei giorni scorsi su diVINando, vi invito a rileggerlo.



Questa la nota biografica presente sul volume: Simona Maestrelli nasce qualche decade fa in una ventosa e arruffata mattina di primavera. Oggi vive “fra” mondi paralleli: il mare e la campagna toscana, esuberanza e profonda malinconia, con i suoi adorati angeli biondi ed un numero imprecisato di felini. Produce vini, per passione. Impulsiva, passionale, emotivamente instabile, scrive per fissare i pensieri che si rincorrono vorticosi nella sua mente. E perché gli antidepressivi hanno spiacevoli effetti collaterali sulla libido.

Il primo racconto classificato è ”De gustibus” di Liviana (Rosalba Scaglioni) e il terzo ”Il lambrusco di Pitagora” di Emanuele Finardi.

Il vino e le parole per raccontarlo continuano ad andare a braccetto per il mondo...complimenti a tutti i vincitori e i partecipanti di Racconti frizzanti!



6 commenti:

Antonio ha detto...

Tantissimi complimenti a Simona, che ho avuto la buona fortuna di incrociare al Vinitaly e il piacere di conoscere.
"Piacere" che non è solo sfoggio di buona creanza e convenevoli vari, ma è detto a ragion veduta dopo la chiaccherata che abbiamo tenuto.
Un mix di brio marino ed entusiasmo chiantigiano..
Grazie di avermi fatto sentire un ospite riguardato, più che un visitatore..!
Grazie a tutte e due!

P.S. E complimenti per il Musmeci...in attesa del Nero d'Avola che supererà presto la pubertà

saimon ha detto...

ma graaazie Antonio!
per la visita, per la tua presenza virtuale e reale....
e soprattutto per la mia definizione!!!
sai, talvolta mi sento una vecchia signora un pò svampita ;-)))

kiss anche a the black cat

Anonimo ha detto...

Vecchia signora un po' svampita?
Non ho potuto fare a meno di sorridere, perchè è l'ultimo modo in cui sei descrivibile.O in cui io posso immaginarti.
Sei irrefrenabile energia e voglia di vivere: la stessa che si legge, quando scrivi, e che sai trasmettere, leggendoti, cosa rara.

Complimenti di cuore, Simona, sei vendemmiatrice anche di parole e di premi adesso !!!

Dante (aka Faber)

saimon ha detto...

E' vero, Dante, sono più una bambina con qualche ruga...

"Piccoli scatti delle dita come i gatti, nel suo sonno, a tradire i pensieri che probabilmente le scivolano e si rincorrono in lei, nel sonno, dentro.
Agitano emozioni celate anche nel sonno suo, probabilmente
E lei ha microscopici scatti come li hanno i bimbi. O i gatti."

Max-Wino ha detto...

Manca qualcosa :-)
Eccolo:
http://www.winoblog.org/2009/04/07/altri-assaggi-al-vinitaly/

Soprattutto le ultime 3 foto :-)
Complimenti ancora
ciao,
max

silvia ha detto...

Grazie mille, max!!!! anche da simona!
ciao, a presto.