sabato 18 aprile 2009

Arte da mangiare 2009



Una splendida iniziativa, Arte da mangiare. Nei Chiostri dell'Umanitaria a Milano si festeggia il connubio arte/cibo in tutte le sue forme.



Orto d’artista: dalla Semina al Raccolto è il tema della XIV edizione di Arte da mangiare; il progetto ha avuto inizio il 16 ottobre 2008, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione; con la SEMINA d’Arte, gli Artisti hanno seminato il proprio progetto e porteranno avanti questa semina ogni anno, fino al 2015, per il grande evento dell’EXPO.

Per la serata d'apertura dell'edizione 2009, il percorso d’arte Orto Trascinato nei quattro storici Chiostri dell’Umanitaria: il Progetto costruttivo della Città ideale dell’Arch. Guglielmo Mozzoni nella Sala Bauer, l’Installazione/performance “Micro Giardini da meditazione” di Lorenza Zambon e il musicista Carlo Actis Dato, presso il Chiostro delle statue e, per finire, Ortofranco & Ring Critico: ”Botta e Risposta” in cui si sono presentate le proposte degli artisti Under 36 del progetto Ortofranco, a cura di Rolando Bellini.


Come preannunciato qui, per gli ospiti presenti al convivio d’arte/orto: Boccone d’A-Ortista, il Nakone 2007 e L'Imbrunire 2008 in degustazione: all'insegna della fiducia nel territorio e nella ricchezza che esso può esprimere se lavorato ad arte, un viaggio ideale dalla Toscana alla Sicilia, dal canaiolo in purezza de L'Imbrunire di Villa Petriolo allo chardonnay del siciliano Nakone.

Nessun commento: