venerdì 3 aprile 2009

delegazione della Corea in visita a Villa Petriolo


Oggi è arrivata in visita a Villa Petriolo una delegazione di rappresentanti istituzionali e di importatori dalla Corea (Regione dello Yeongdong), gemellata, grazie ad una recente iniziativa di scambio avviato dalla Provincia di Firenze, con la Toscana. Per Villa Petriolo, un onore ed un ulteriore premio del concorso internazionale THE BEST OF WINE TOURISM 2009...

Dopo una visita alla cantina e ai vigneti, i nostri ospiti sono stati condotti da Simona a degustare i nostri vini: antipasto toscano accompagnato da L'Imbrunire 2008, il nostro canaiolo in purezza; come primo, pasta al ragout di carne locale e, piatto forte, stinco di vitella con insalata dell'orto di Villa Petriolo e patate al forno. Il tutto innaffiato dal Chianti Rosae MnemoSis 2007 e dal Golpaja 2006. Biscotti di Prato artigianali e Vin Santo del Chianti DOC, annata 2002, per concludere in dolcezza.

La Corea sta riscoprendo la viticoltura nel proprio territorio e, in virtù di una somiglianza delle caratteristiche pedoclimatiche della loro terra con la nostra, è in giro per la Toscana a cogliere suggerimenti ed assaggiare le nostre eccellenze.

Dopo la visita a Villa Petriolo, una passeggiata nel verde alla scoperta del paesaggio materno di Leonardo Da Vinci, presso la Chiesa di San Pantaleone, immersa nella campagna tra Vinci e Cerreto Guidi, in cui visse Caterina, madre naturale del Genio. La Villa Medicea di Cerreto ed il Museo Leonardiano di Vinci a coronamento della gita.

Da Villa Petriolo i migliori auguri di buon proseguimento nel wine tour targato Firenze ai nostri squisiti ospiti!









Scambio di doni tra il dirigente del settore Agricoltura della delegazione coreana e il Sindaco di Cerreto Guidi Carlo Tempesti


Scambio di doni tra Simona e il dirigente del settore Agricoltura della delegazione coreana

Nessun commento: