domenica 5 aprile 2009

libera creatività per "S'io fossi...vino"!


Dopo la pubblicazione dei video di Stefano Nicoletti e Mirco Mariotti, è con grande piacere che diVINando ospita i contributi di altri creativi in concorso per S'IO FOSSI....VINO. La novità dell’edizione 2009 del concorso letterario di Villa Petriolo, infatti, prevede che gli autori abbiano la facoltà di inviare via e-mail la riproduzione digitale di un’opera pittorica, fotografica, musicale, video, di un manufatto artigianale, etc., di propria creazione, che accompagni il racconto, coniugando le parole con altre forme d’arte. Gli elaborati, giudicati a parte, saranno valorizzati durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà a Villa Petriolo il 25 giugno 2009. C'è tempo fino al 30 aprile 2009 per l'invio delle opere!


Questa è la foto che accompagna il racconto di Francesca Panzacchi e Paolo Panzacchi "Il mio rosso sulle tue labbra", in omaggio allo scrittore Derek Walcott la cui poesia Amore dopo amore introduce il tema del concorso letterario di Villa Petriolo edizione 2009.

Francesca Panzacchi si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Bologna, collabora come giornalista con la rivista Trendy - allegato mensile del Resto del Carlino - con il magazine di letteratura e d’arte Liberaeva e con Milano Nera. Ha pubblicato una silloge poetica intitolata “Liriche Sospese” (Vitale Edizioni, 2008) e alcuni racconti e poesie in varie antologie.

Paolo Panzacchi si è laureato in Economia e Diritto presso l’Università degli Studi di Bologna e attualmente frequenta il corso di Laurea Specialistica in Economia e Diritto. Ha pubblicato diversi racconti su alcuni noti magazines.
Collabora principalmente con Liberaeva e con Sherlock Magazine.



“Solidarietà”



"In volo per la pace"


E a ricordarci che la cultura del vino è anche piacere di stare insieme e condividere, superando le distanze, ecco la scultura dell'amica Mara Faggioli che accompagna il suo racconto "Calice di stella e calice di-vino" in concorso per la nostra terza edizione con due opere dedicate alla pace e alla solidarietà.

Poetessa e scultrice, Mara Faggioli ha meritato il Fiorino d’Oro per la poesia e Fiorino d’Argento per la scultura. Pubblicazioni: “Dedicato a Lorenzo” e “Piuma Leggera”. Fa parte della Giuria di vari concorsi letterari. Collabora con la rivista d’arte Pegaso. E’ stata premiata presso la sede del Parlamento Europeo di Bruxelles per il Grand Prix de Poésie. Ha ricevuto numerosi primi premi in concorsi letterari. Il Comitato del Premio Titano della Rep.di S.Marino con il Patrocinio dell’Interreligious and International Federation for World Peace le ha conferito il titolo di “Promotore di una cultura di pace”.



Iliana Mattioli arricchisce il suo racconto con l'allegro disegno "Carnevale dei sensi".

Iliana, casalinga, ama scrivere e disegnare. Da autodidatta, partecipa a vari concorsi, prediligendo quelli incentrati sul territorio e le tradizioni toscane.



"Il cantastorie"

Abbina la suggestione della fotografia alle parole anche Walter Serra.
Ha pubblicato: con Il Foglio, “Il cammino degli angeli” (2006); co-autore dell’antologia “Le sette vite di Dalila e Achille”, per il progetto Underground Book Village (UBV), 2008; Perrone Editore, co-autore dell’antologia “La contessa del campo dei fiori” (2007), con gli amici di Leggendo Scrivendo.it. Inoltre, Walter ha all'attivo pubblicazione di diversi racconti in antologie a seguito di concorsi vinti.



Una fredda stanza in uno sperduto romitorio ai piedi delle Alpi, un lume di candela, sullo scrittoio un bicchiere di rosso, la luna…ecco cosa ha ispirato “Il miracolo più grande” di Melato Amarillo.




E questo è il video inviato da Francesca Tombari, che accompagna il suo racconto "In una notte di primavera".
Francesca è nata ed abita a Fano. Scrive da sempre, per passione e divertimento.

"Se gli chiedi una caratteristica di Fano ti dice che è pettegola e poi te lo dimostra, improvvisando una chiacchierata in fanese tra due portolotte tipiche. Vittorio Corsaletti ha 84 anni ma non rinuncia ai piaceri della vita: si è presentato così, con i suoi quadri, un cappello in testa e un bel sorriso, chiedendo subito un bicchiere di vino rosso. Pittore di fama internazionale, i suoi mosaici si trovano persino in Canada, nella vita ha fatto un po’ di tutto, l’attore, il cartellonista, il caricaturista, il carrista e chi più ne ha più ne metta. Simpaticissimo, ci ha raccontato di essere restato sveglio a dipingere fino alle 5 del mattino e ci ha regalato il ricordo dei tanti scherzi che si facevano a Fano, tanti anni fa, quando la città, di colpo, si fermava…"


...e la foto di Daniele Furcas per il suo racconto "S'io fossi....vino".

Daniele Furcas, nato a Cagliari il 20 maggio del 1976, si trasferisce a Prato nel 1980. Diplomatosi presso il Liceo Artistico L. Battista Alberti di Firenze nel 1997, frequenta diversi ambienti di scambio creativo. Attualmente collabora come corista e fisarmonicista elettronico con il Porto Flamingo, miglior gruppo emergente alla scorsa edizione del M.E.I., trasmesso da Radio Due all'interno del programma “ Caterpillar “ … per dirne un paio ... (www.portoflamingo.it). Frequenta la Scuola di Cinema A .Magnani come sceneggiatore, presenta alcuni spettacoli teatrali come autore a Carrara presso la scuola di teatro Blanca ed il Museo Pecci di Prato. In questi mesi partecipa come attore ed autore alla messa in scena dei Laboratori teatrali di Immagina Lab. all'interno delle attività della Città del teatro di Cascina (progettoimmagina@vertigine.net; direzione di Chiara Pistoia e Francesca Pompeo).



"Liquido amore" di Rita Mazzon

Rita Mazzon è di Padova, scrive poesie e racconti da molti anni.
Scrivere è la sua grande passione. Da poco tempo partecipa a concorsi letterari ottenendo dei risultati positivi sia per quanto riguarda le poesie che i racconti.



"Cana" di Adriana Assini accompagna il racconto "Peccati di gola".

Adriana Assini, scrittrice e acquerellista romana, ha pubblicato vari romanzi, ottenendo numerosi riconoscimenti sia per la narrativa edita che inedita, tra cui, i più recenti: 2006, 1° Premio Cepam - Casa natale-museo Cesare Pavese, Santo Stefano Belbo, per il racconto lungo “Sogni divini” (inedito); 2006, 1° premio Accademia Terra del Vesuvio, Nocera Inferiore, 2006 per il romanzo: Il Fuoco e la Creta, storie comuni in tempi straordinari nella Napoli del 1799- Spring Edizioni, 2003; 2004, 1° Premio Parola di Donna, Potenza, per il romanzo: Il bacio del diavolo, storia della Contessa sanguinaria, Spring Editore, 2004. Nel novembre 2007 ha pubblicato con la casa editrice Scrittura & Scritture di Napoli, il romanzo storico “Le rose di Cordova”.



Le opere saranno ripubblicate a corredo dei racconti una volta decretati i vincitori del concorso letterario di Villa Petriolo "S'io fossi...vino. Epifanie dello sprito".
Complimenti e tanti in bocca al lupo a tutti i nostri creativi!

Nessun commento: