sabato 13 giugno 2009

Lo spirito di Camilla, il racconto di Sandra Frenguelli per S'IO FOSSI....VINO



A Sandra Frenguelli i complimenti di Villa Petriolo per il suo racconto "LO SPIRITO DI CAMILLA", segnalato alla terza edizione del concorso letterario S'IO FOSSI...VINO.


SANDRA FRENGUELLI è nata e vive a Perugia dove si è laureata in Scienze dell’Educazione.
Compone racconti per passione. Nel 2007 ha vinto il concorso “Storie da una notte sola” indetto dalla Giulio Perrone Editore e nel 2008 il concorso “Il club dei Poeti” indetto da “Il Club degli autori”. E’ di prossima pubblicazione la sua prima raccolta di racconti.



Racconto LO SPIRITO DI CAMILLA


Passando accanto a Camilla seduta sullo sgabello di fronte al bancone del wine bar, i due ragazzi appena entrati nel locale, senza nemmeno preoccuparsi troppo che Camilla sentisse o meno, non riuscirono a trattenere sorrisi ironici e battutine il cui senso era: “in questo posto oltre alle botti di vino ci sono anche quelle di carne, povero sgabello, certo non immaginava di dover sostenere una botte di quel tipo!”
Camilla seguì con lo sguardo i due ragazzi che continuavano a ridacchiare tra di loro mentre sceglievano il tavolo dove sedersi. Quello con gli occhiali, alto e slanciato, camminava con un andatura dinoccolata, l’altro di corporatura piccola aveva dei capelli rossi tutti impiastricciati di gel. Una volta che li vide accomodati, Camilla prese tra le mani il calice di Sagrantino che stata sorseggiando, si alzò senza tentennamenti, li raggiunse al tavolo, posò delicatamente il calice e gli si sedette di fronte. Quello con gli occhiali con aria spavalda e canzonatoria le disse “qualche problema cicciona?”, mentre l’altro aggiungeva ridendo di sottecchi “…vuoi provare se anche questa sedia è a prova di botte?”. Per poi scoppiare entrambi in una risata rumorosa compiacendosi della battuta.
Camilla con un’aria nient’affatto turbata gli rispose “nessun problema, la sedia regge i miei oltre cento chili, non preoccupatevi. Volevo anzi dirvi che mi sembra molto interessante il vostro parallelo con la botte”. I due ragazzi iniziarono ad essere stupiti ma non ebbero il tempo di replicare perché Camilla continuò. “Vi faccio una breve panoramica dei modi che potevate scegliere per descrivere il mio peso, probabilmente per nessuno di questi mi sarei seduta qui, poi vi dirò perché quello della botte mi interessa in modo particolare tanto da farvi onore della mia compagnia”. Camilla si aggiustò i capelli lunghi e castani dietro le orecchie, eresse il busto, assunse un tono teatrale e cominciò “Modo Evolutivo - non sapevo che una specie di elefante marino avesse le gambe al posto delle pinne - Descrittivo - è un tendone da circo o un dirigibile? Aggressivo - se avessi per pancia una mongolfiera come quella me la bucherei sulla pubblica piazza. Pratico - avrà pensato a fornire generi di conforto a chi volesse mettersi in cammino per girarle intorno? Amichevole - quando si immerge per fare il bagno le ci vuole la piscina olimpionica? Cortese - avrà certo pensato a convenzionarsi con una gru per rialzarsi quando cade. Curioso - quei prosciutti li hanno appoggiati su uno sgabello perché appesi avrebbero schiantato il soffitto? Premuroso - per farsi un abito le ci vuole la stoffa che serve per un paracadute? Ammirativo - oh, quel bignè gigante al posto della faccia, che splendida pubblicità per una pasticceria! E infine Catastrofico - se dovesse mettersi a dieta andrebbe in crisi la produzione alimentare del pianeta!”.
Camilla depose il tono stentoreo, sorseggiò il Sagrantino e riprese fiato. Con i suoi profondi occhi neri fissò alternativamente lo sguardo dritto negli occhi dei due ammutoliti a cui la bocca si era semi aperta in un’espressione demenziale. Con la sicurezza di chi domina la scena, Camilla continuò pacatamente: “A tutti questi modi avete aggiunto quello Enologico: ma paragonarmi ad una botte pone la questione tra il contenitore e il contenuto. Le nostre dimensioni fanno certo dire che io sia una botte e voi delle esili, affusolate bottiglie: ma per quale vino?”.
I due, storditi prima ancora che sorpresi, erano ubriachi delle parole di Camilla che sicura e meno che mai irritata riprese. “Ovvio dunque che io contenga vino grasso, capace di sensazioni di pienezza e fluidità, e voi magro ovvero un vino privo di picchi qualitativi. Per suo stesso aspetto la mia botte custodisce un vino rotondo, pieno e morbido, mentre all’interno del vetro opaco delle vostre bottiglie deve esserci un vino secco ove non sono percepibili sensazioni di dolce. L’espressione ebete che avete da quando siete entrati dice che, rispetto al mio vino brioso, giovane, leggero, fresco, leggermente spumeggiante, il vostro deve essere piatto, privo di qualsiasi carattere. La vostra incapacità di emettere un solo commento al mio eloquio dice che il mio vino sia etereo, caratterizzato da eleganza e sottigliezza, ed il vostro acerbo, ovvero non ancora affinato, disarmonico che deve ancora maturare. Con assoluta certezza so poi che il mio vino è persistente, lascia infatti a lungo i sentori del suo spirito, mentre il vostro è senz’altro corto, non lascia alcuna traccia del suo passaggio. L’occhio da triglia che vi ritrovate parla di un vino filante ovvero insipido, oleoso e opalescente, niente a che vedere con il liquido amaricante che custodisco io che lascia gradevoli sensazioni dolci e amare. A starvi vicino emanate l’odore di un vino maderizzato sgradevole, molle e sfatto, riuscite almeno a sentire quale effluvio fresco sia sprigionato dal mio vino ricco di profumi di fiori e di sapori di frutta appena colta? Ah, cari quattrocchi e rosso malpelo, mie povere bottiglie colme di un vino passato che ha già compiuto il suo ciclo vitale e che sta degenerando senza speranza!”. Così dicendo Camilla bevve l’ultimo sorso di Sagrantino, quindi si alzò fiera, prese in mano il calice vuoto e afferrandolo dalla parte dello stelo, distese il braccio verso i due malcapitati come se avesse in mano una spada e, qual Cyrano in ampia gonnella, soggiunse: “Tante cose avreste potuto dire anonime bottiglie dalla forma umana, ma voi di spirito, tristissimi individui, non ne possedete un atomo, quanto alla cultura non ne avete abbastanza da mettere insieme più di sette lettere, quelle che formano la parola cretini!”.
Ciò detto fece rotolare il calice sul tavolo, con un tocco deciso al mento di entrambi sollecitò la chiusura di quelle bocche aperte, si girò bruscamente e li lasciò lì a smaltire l’ubriacatura.

Nessun commento: