sabato 19 settembre 2009

A OCCHI CHIUSI, la mostra fotografica di Angela Chiti alla Corte degli Accorti domani 20 settembre

Diffondo con piacere su DiVINando la notizia dell'apertura della mostra fotografica di Angela Chiti a casa della cantautrice fiorentina Chiara Riondino, amica e colonna portante della giuria del concorso letterario di Villa Petriolo dal 2008.

Partecipate, l'iniziativa vale la gita nel bel borgo di Castelnuovo d'Elsa!



Apertura mostra fotografica ore 10.00/18.30
Inizio reading di poesia a cura dell’Associazione Assenzio ore 18.30
Entrata libera



Nel delizioso borgo medievale di Castelnuovo d'Elsa continua a settembre l’avviata sperimentazione culturale della cantautrice fiorentina Chiara Riondino: la casa privata dell’artista, tornata ad abitare a Castelnuovo d'Elsa da qualche anno, rianimando la residenza storica dei nonni materni sulle colline della Val d'Elsa, si apre, materialmente, alle proposte di quanti vorranno partecipare, con il proprio, personale, contributo artistico, a rinverdire questa già floridissima terra d'antica tradizione d'arte e cultura. Uno spazio aperto, la corte della Marionella nella bella abitazione dalla classica struttura toscana di Chiara, con tanto di torre trecentesca alla spalle, da trasformare in una sorta di teatro domestico, com'era in uso, mutatis mutandis, nelle residenze patrizie di fine '700, anche a Firenze, in cui si realizzavano recite private in spazi teatrali improvvisati. La Corte degli Accorti continua ad incarnare la sua vocazione di laboratorio permanente d'arte "fatta in casa", con tutta la tradizione di artigianalità che spettacoli di buona fattura si portano sempre con sé, aperto a progetti culturali condivisi dalla comunità di creativi che ha preso residenza a Castelnuovo d’Elsa. Un'operazione originale in cui tentare di ridefinire il ruolo dell' artista oggi e dare ospitalità, gratuitamente, al bisogno di espressione così diffuso, per il quale si lamenta sempre di più la penuria di spazi e occasioni, per i giovani, ma non solo. Entrata libera alla Corte degli accorti. Fuori dai circuiti consueti del mercato dello spettacolo.




Domenica 20 settembre, in concomitanza con l’annuale Festa del dolce, la Corte degli Accorti ospita la mostra fotografica di Angela Chiti “A occhi chiusi”, a cui l’Associazione culturale Assenzio, dalle ore 18.30, porta in omaggio il reading di poesia e musica ispirato agli autori preferiti della fotografa, Emily Dickinson, Matsuo Basho, Dino Campana, Cristina Campo, Giorgio Caproni, che la accompagnano nell’ascolto del lato nascosto delle cose che la circondano e nella ricerca della visione di un altro orizzonte di senso.


Note biografiche:
Angela Chiti vive a Sesto Fiorentino (Firenze). Dopo aver lavorato per il teatro e realizzato diversi reportages in Italia e all'estero, si dedica per un periodo interamente al ritratto. Senza cedere alle suggestioni stilistiche e alle mode, si muove in un ambito estremamente soggettivo, lavorando negli ultimi dieci anni ad una ricerca visiva incentrata su temi esistenzialisti e di grande forza evocativa. www.angelachiti.com

“Con l’uso del colore la serie di opere fotografiche a occhi chiusi mostra una svolta decisiva nel percorso artistico ed espressivo di Angela Chiti. Finora il suo talento e la sua passione avevano ritenuto opportuno utilizzare esclusivamente il bianco e nero, scanditi nelle loro infinite variazioni. Nella raffinata eleganza dei suoi microcosmi evocativi, a volte è difficile capire se si tratta di fotografie o di opere pittoriche fotografate. È come se pittura e fotografia fossero entrate in simbiosi, compenetrandosi in risultati emblematici e fortemente suggestivi, evolvendo in una dimensione “altra”, in cui sogno, memoria, vissuto si intrecciano e rimandano ai molteplici aspetti dell’interiorità umana. Sono immagini in assenza di peso specifico, aliene alla gravità, al tempo e a qualsiasi anatomia, realizzate senza alcuna elaborazione tecnica o costruzione formale. Vi si possono immaginare lievi tracce materiche di realtà, ma forse è soltanto una necessità razionale di chi guarda e non accetta di lasciarsi andare al “vuoto” di pochi elementi immersi nella luce e nel colore. Un vuoto permeato da un’ “essenza” silenziosa che l’artista ha intuito e fermato attraverso la fotografia. Con l’intenzione di sospendere, anche solo per un istante, il ritmo convulso del vivere e spostare l’attenzione su tutto ciò che ogni giorno sfugge, cancellato dall’urgenza”.

INFO: La Corte degli Accorti – Vicolo Risorgimento/angolo Via della Repubblica - Castelnuovo d'Elsa (Castelfiorentino, FI) – e-mail: lacortedegliaccorti@gmail.com – tel. 0571.673326

Nessun commento: