venerdì 18 settembre 2009

SEgesta saluta la nascita di SE..., eredità di NAKONE




"...è l’acciaio delle macchine che brilla alla luce dei fari sotto l’intelaiatura del gazebo che ospita il luogo di ricezione dell’uva. In un teatro settecentesco, di pietra nera, quale è il borgo di Fessina, la scena è avveniristica: i nastri di cernita, la pompa peristaltica che accompagna gli acini alla pressa pneumatica, le vasche di fermentazione, i computer. È un paradosso tutta questa scintillante aggressività per essere più gentili possibile con l’uva, per trattare con delicatezza gli acini ed estrarre dolcemente gli aromi che le varietà si portano appresso per effetto della loro genetica e per il contributo dell’ambiente dove la vite cresce".
Federico Curtaz











SE avessimo potuto continuare a chiamarlo Nakone lo avremmo fatto molto volentieri. Ma qualcuno, più lesto, ci ha soffiato il nome, registrandone il dominio.

Dunque, SE fossimo stati più svelti, più svegli e meno innamorati di SEgesta e dei suoi terreni, la magia di Nakone, città mai trovata degli Elimi, avrebbe continuato ad accompagnare la nostra avventura all’ombra del tempio.








Benvenuto allora SE…ipotesi di realtà, emozione che sgorga liquida, che pervade l’anima e ci invita a lasciarci andare all'entusiamo. Chardonnay in purezza, raccoglie l’eredità di Nakone, che tante soddisfazioni ci ha regalato in questo anno splendido, nel quale le ultime bottiglie del vino di Segesta, annata 2007, stanno adesso trascorrendo i loro giorni in giro per il mondo.






SE
gesta ci ha già donato una meravigliosa raccolta: l’uva è bella, è maturata bene; ha conservato una buona acidità; il vestito fragrante di verde con cuciture dorate, fine e elegante come si conviene a chi respira la classe di un luogo del genere, ci promette di incontrare di nuovo un’emozione grande. La stessa che ha salutato la nascita di Nakone. Alias SE…

Nakone dall'annata 2008 si chiamerà SE...


Degustazione tecnica dei vini della Tenuta di Fessina a cura di Federico Curtaz - Nakone 2007







Nessun commento: