lunedì 5 ottobre 2009
Compleanno di Lavinia e Tommaso al PAC di Milano...con ConiglioViola!
Ieri Lavinia e Tommaso hanno festeggiato il loro compleanno al PAC (Padiglione di Arte Contemporanea) di Milano. Una bellissima festa ed un'occasione ghiotta per avvicinare anche i più piccoli all'arte contemporanea: il PAC ospita infatti la prima mostra antologica dedicata a ConiglioViola.
"(...) Sono un pirata / Sono un signore, la prima mostra antologica dedicata a ConiglioViola. Marchio artistico attivo in tutti i campi della scena artistica contemporanea – dalla videoarte alla fotografia, dalla musica elettronica al teatro sperimentale, dalla net.art alla performance – ConiglioViola si è imposto rapidamente all'attenzione di pubblico e critica per la capacità di dare vita a progetti che varcano le soglie dell'arte contemporanea, all'insegna di un'indagine trasversale che invade tutti gli ambiti dell'espressione creativa. Trait d’union dei tanti progetti firmati dal gruppo è l’investigazione, ironica e tentacolare, sui confini sempre più incerti tra i vari comparti della cultura contemporanea e, in particolare, tra cultura di massa e cultura d’élite.
Sono un pirata / Sono un signore prende le mosse dall'Attacco Pirata alla Biennale di Venezia compiuto da ConiglioViola nel 2007 allorché, a bordo di un enorme coniglio pirata alato, ha sparato 52 cannonate sulla sede della più prestigiosa manifestazione artistica contemporanea. Questa azione, al tempo stesso spettacolare e simbolica, è eletta a manifesto per definire il ruolo, eccentrico ma di primo piano, che ConiglioViola ha fatto suo sulla scena dell’arte.
La mostra al PAC, ideata in sé come una meta-opera, si snoda attraverso una serie di stanze, dedicata ognuna a un progetto diverso, in cui il visitatore è condotto per mano quasi a trasformarsi in relazione alle opere e allo spazio, in una sorta di percorso iniziatico e alchemico. ConiglioViola, erede elettronico del BianConiglio, guida così il visitatore, novello Alice, nel suo universo fantastico, abitato da creature classiche come da mostri contemporanei, falsamente rassicurante e sottilmente crudele".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento