martedì 27 ottobre 2009

La provola "affucata" dell'Etna



Inutile che ti fai manzu, cascavaddi mei nun ti ni manci chiù
Proverbio siciliano
(E' inutile che ti fai mansueto, formaggi miei non te ne mangi più. E' la frase di un pastore rivolta verso il mare dove aveva perduto un carico di formaggi per la tempesta. Non fidarsi delle apparenze)



Una pietanza che sull'Etna si assaggia sempre con golosità è la provola "affucata", infuocata o "impiccata", come i siciliani la chiamano per il modo che usano di affumicarla: appeso ad una corda, il formaggio affumica infatti a fuoco vivo. Gustosissima la pasta filata che se ne ricava.

Assolutamente da ricercare la produzione di caci e ricotte in tutta la Sicilia, che sull'isola vanta origini antichissime: da sempre il classico companatico per colazioni, pranzi e cene, il formaggio siciliano ha un sapore deciso che ben si accompagna agli altri prodotti saporiti della zona.



Da Etna Nocciole, il nostro rivenditore di vini della Tenuta di Fessina per la zona dell'Etna, domenica scorsa un bel gruppo di motociclisti ha assaggiato le prelibatezze della "Muntagna". L'Etna, anche di questa stagione, conserva un fascino irresistibile per escursioni nella natura. I prodotti tipici di questi luoghi ad arricchire il viaggio...







Nessun commento: