lunedì 16 novembre 2009

Coppie affiatate...Il Musmeci e il suo pan 'ino



«Il pane è fatto di molti chicchi di grano» disse Pietro. «Perciò significa unità. Il vino è fatto di molti acini d’uva, e anch’esso significa unità».

Ignazio Silone, "Vino e pane"


Bellissima serata di degustazione dei nostri vini, e non solo...in accompagnamento al vino dell'Etna tre panini prodotti dal re del panino di Firenze Alessandro Frassica, alias 'INO, in trasferta a Milano.

Arrivo di Alessandro alle ore 18.30, in Corso Italia n. 7, con un trolley pieno di ingredienti...

Degustazione dei nostri Ero, Erse, Il Musmeci.

Alessandro ha ideato per l'occasione, con le solite, riconosciute, maestrìa ed inventiva, tre ricette di panini gustosissimi:

- schiacciata, scamorza fresca e pestato zucchine e zafferano Ursini;
- ciabatta, finocchiona Fracassi, pecorino stagionato di Seggiano e fave sott’olio Borgo La Rocca;
- ciabatta, salame toscano Fracassi, caciocavallo di bufala Barlotti e melanzane sott’olio.

Un gioco ad accogliere i nostri ospiti: ciascun assaggiatore avrebbe decreato quale dei tre panini si abbinasse meglio a Il Musmeci 2007, Etna DOC prodotto dal nostro cru di Nerello Mascalese in Contrada Rovittello a Castiglione di Sicilia.

Ebbene, il matrimonio perfetto con un calice de Il Musmeci è risultato il panino composto da ciabatta, finocchiona Fracassi, pecorino stagionato di Seggiano e fave sott’olio Borgo La Rocca. Una delizia questa accoppiata, che Alessandro ha voluto ribattezzare, con mio grande piacere, "Un grande vino per il pan 'ino"!



Un grande ringraziamento a tutti i miei ospiti, per lo spirito divertente, e divertito, con cui si sono prestati a giocare tutti insieme: ad Alessandro Frassica di 'ino, naturalmente, ad Alessandro Sarzi Amadé e alla sua compagna, a mio marito Roberto, a Federico, a Franco Faggiani, giornalista de Il mio vino, con i colleghi Adriano Battigelli e Lorenzo Monterisi.

Da subito, a Firenze in via dei Georgofili nei pressi di Ponte Vecchio, in degustazione da 'INO il pan 'ino del Musmeci, che verrà servito solo in abbinamento ad un bicchiere del nostro Nerello.

E che la coppia rimanga inossidabile!





Note di degustazione de IL MUSMECI 2007 a cura di Federico Curtaz

4 commenti:

Frank Spada ha detto...

Che panino, che irresistibile accoppiata! Mi lustro ancora gli occhi. E tu, cara Silvia, non mi dirai che hai fatto solo le foto, eh! Non ci credo!

silvia ha detto...

Carissimo Frank..grazie, anche a nome di alessandro! Un panino davvero appetitoso...garantito dal mio palato! ;-)

Frank Spada ha detto...

Silvia, il desiderio di farti sorridere di più di quel che mostri in foto (certo che lo hai splendido) e ti invito a frequentare il Blog di Robin Edizioni ( blog.robinedizioni.it ) dove mi potrai trovare tra i commentatori, qua e là, e dove non sempre, come oggi purtroppo, a metti una sera a cena... in fondo c'è poco da ridere.

silvia ha detto...

Caro Frank, grazie mille del bel complimento. Visiterò il blog che mi segnali con piacere! Buona giornata.