giovedì 19 novembre 2009

ERSE a cinque stelle: l'Etna DOC della Tenuta di Fessina tra i vini siciliani più buoni, parola di Fabrizio Carrera e Gianni Giardina


A' Muntagna vista dai vigneti di Fessina




[..]La bestia è calma. Dorme nel fondo. Solo un fumo denso sale dall’incredibile camino, alto 3.312 metri. Le vedute intorno, sono ancora più strane. Tutta la Sicilia è avvolta da brume che si fermano sulle coste, velando solo la terra, e noi siamo sospesi in pieno cielo, in mezzo ai mari, su un monte prodigioso uscito dalle nuvole. Tanto in alto che lo stesso Mediterraneo, che si estende a perdita d’occhio, sembra essere cielo. L’azzurro ci avvolge quindi da ogni parte. Propagandosi sulle nostre teste, sotto i nostri piedi, dappertutto.

da "Viaggio in Sicilia" di Guy de Maupassant



Una meravigliosa notizia ci ha appena illuminato la giornata: Erse 2008, Etna DOC della Tenuta di Fessina, è stato scelto tra i «i vini siciliani più buoni»! Ne siamo davvvero molto onorati.


Erse ETNA DOC Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio.
Erse, il richiamo del sorgere del sole e della rugiada all’alba. L’azzurro delle gocce della rugiada. L’azzurro del cielo dell’Etna.


Da Cronache di gusto di oggi: "Ecco i vini a cinque stelle, quelli che hanno ottenuto il massimo punteggio. Sono in tutto 46 tra bianchi e rossi, bollicine e vini da dessert. Torna per il terzo anno la guida ai vini, edizione 2010 del Giornale di Sicilia".


A curare la pubblicazione, la più completa in Sicilia sul settore - con oltre 160 cantine e circa 900 vini assaggiati - Fabrizio Carrera e Gianni Giardina. «Quest’anno - scrivono i curatori nell’introduzione - sono due le parole chiave che ci hanno condotto nelle degustazioni alla cieca: piacevolezza e territorialità, parola difficile quest’ultima ma che esprime con chiarezza il concetto secondo cui l’eccellenza di un vino si misura anche nella capacità di rispettare un territorio e le sue caratteristiche. E per fortuna non esiste solo una Sicilia del vino ma tante Sicilie in grado di esprimere grandi potenzialità, talvolta ancora inespresse. E questo ci fa ben sperare per il futuro».



Appuntamento al 9 dicembre con la cerimonia di premiazione delle 46 etichette a cinque stelle: a partire dalle ore 18 presso l’Nh Hotel di Palermo (Foro Italico).

La guida sarà in vendita col Giornale di Sicilia a partire dal 10 dicembre.

Nessun commento: