venerdì 13 novembre 2009

La filiera di produzione dell'olio extra vergine di oliva IGP Toscano di Villa Petriolo



A Villa Petriolo siamo in piena raccolta delle olive e, quotidianamente, i bravi Vincenzo e Alessandro si recano al Frantoio Cantagallo di Capraia e Limite - a pochi chilometri da Cerreto Guidi - per consegnare le olive del giorno.





Uliveti di Villa Petriolo


L'agronomo Luca Maltinti mostra gli olivi di Villa Petriolo in settembre


Il trasporto avviene in piccole cassette di plastica forate, così da mantenere le olive quanto più possibile integre ed evitare che nel conferimento al frantoio si schiaccino e surriscaldino. Dunque, in poche ore dalla raccolta prende avvio il processo di trasformazione in olio.





Il gentilissimo Dario Pierazzuoli, responsabile del Frantoio Cantagallo, ci spiega tutte le fasi di lavorazione delle olive per riuscire ad ottenere un olio extra vergine di oliva dalle caratteristiche nutrizionali e sensoriali ottimali. Al Frantoio Cantagallo si utilizzano le diverse regolazioni dei macchinari e gli studi effettuati negli ultimi anni per svolgere una frangitura personalizzata per ogni partita di olive.





















2 commenti:

Chiara Davide ha detto...

Silvia, ottimo reportage!!
E' cos' interessante vedere tutti i passaggi della produzione dell'olio, che non ho potuto non mettervi sul sito!

http://www.florencewine.it/?idtema=2&idtemacat=1&page=informazioni&action=read&index=1&idcategoria=65523&idinformazione=28660

A presto!!

silvia ha detto...

Chiara carissima, grazie sempre della tua attenzione così puntuale!
Buon lavoro, a presto