venerdì 15 gennaio 2010

Emergenza Haiti. Scegli di AGIRE





Alle 16.53 di martedì, (le 22.53 ora italiana) la capitale di Haiti – Port Au Prince – è stata colpita da un terremoto di magnitudo 7.3 della scala Richter. Dopo la prima scossa, durata oltre un minuto, sono state registrate oltre 32 scosse di assestamento più brevi e di minore intensità.
L’epicentro è stato individuato a 16km dalla capitale e il terremoto ha colpito una zona dove vivono oltre 2.5 milioni di persone, per la maggioranza in condizioni di povertà assoluta.

Haiti è il paese più povero dell’emisfero occidentale ed è già stata recentemente colpita da altri disastri naturali - nel 2008 una serie di uragani causarono la morte di oltre 800 persone – oltre che da gravi condizioni di instabilità politica che hanno indotto nel 2004 le Nazioni Unite ad inviare una missione di peacekeeping.

Nonostante sia ancora impossibile quantificare le esatte proporzioni della catastrofe le informazioni provenienti dal campo non fanno che confermare la gravità del disastro. Le stime più ottimistiche parlano di oltre 100.000 morti, e in molti temono che si superi il record di 240.000 vittime fatto registrare in occasione dello Tsunami del 2004.


Portiamo il nostro aiuto. Scegli di AGIRE.
www.agire.it

Nessun commento: