giovedì 28 gennaio 2010

Ora (d') ARIA. Sabato 30 gennaio ore 10.30 a Milano



Contro l'inquinamento. Sabato 30 gennaio a Milano - davanti a Palazzo Marino, in Piazza della Scala - manifestazione di protesta contro lo smog che uccide. Per chiudere la città al traffico due giorni su sette.

Perché?
"Ogni giorno, 73 accessi nei pronto soccorso hanno come causa disturbi potenzialmente correlabili all'inquinamento; in due anni i casi sono stati 53.514. Spiegano i medici che per il 50% questi problemi riguardano gli under 18; e tra gli under 18 ci sono vagonate di bambini".
Corriere della Sera, novembre 2009

Le mamme di Milano si riuniranno per chiedere al Comune che almeno il sabato e la domenica i bambini possano respirare meno benzene. Che almeno l’ora d’aria domenicale non si trasformi in una condanna a puntate.


Ulteriori informazioni: www.genitoriantismog.it

2 commenti:

Antonio ha detto...

Ciao Silvia,
stavolta la proposta non mi concince del tutto..Mi spiego: ovviamente la salute di tutti, grandi e piccini, va salvaguardata, e fin qui ci siamo. E' il metodo per farlo..Un divieto di circolazione, oltre a penalizzare chi non è strettamente di Milano (bastioni) ci lascerebbe in ogni caso in balia dei capricci del meteo, che ovviamente non non sta ai nostri desiderata. Insomma, sarebbe più un'"aspirina". Per Milano, ma direi per tutte le città, occorrono politiche integrate e decise, che coinvolgano in primis capillarità/puntualità/pulizia dei trasporti pubblici, restrizioni sulle nuove produzioni di automobili (basta con le sovvenzioni nascoste dietro la fantasia delle Euro 4-5-6 ecc.),in modo da rigenerare gradualmente (e quindi senza traumi)ma decisamente il parco macchine, messa fuorilegge dei vecchi impianti di riscaldamento a gasolio e carbone.
Questa è una proposta modesta,non tecnica, però almeno non staremo qui ad attendere il vento che porta via lo smog...

silvia ha detto...

mi trovi d'accordo, antonio! credo, però, che unoa delle finalità principali della manifestazione sia quella, intanto, di sensibilizzare...una provocazione che smuova un pò..l'aria!