martedì 9 febbraio 2010

Anche i vini della Tenuta di Fessina a Le Contrade dell’Etna 2010


L'Etna...


Ancora un mese di attesa per un importante evento dedicato ai vini del vulcano: Le contrade dell'Etna 2010.

Trasmetto il comunicato della Cantina di Passopisciaro, ripromettendomi di dedicare a questa manifestazione, così sentita da parte di produttori, giornalisti, pubblico, un post speciale avvicinandoci alla data...


Intanto, il programma:

Il 7 marzo: le Contrade in Anteprima con grandi Cru e grandi Chef…

Saranno presentati, presso il bellissimo Shalai Resort di Linguaglossa, i 3 cru nuovi di Andrea Franchetti. La cena dedicata alla stampa avrà un menù in abbinamento al vino e vedrà all’ opera grandi nomi della gastronomia per uno spettacolo enogastronomico a favore di telecamere:
Filippo La Mantia, il Vip chef siciliano e romano di adozione nel magnifico Majestic di Roma
Giuseppe Costa, Miglior Chef Emergente del Sud e volto noto a La prova del Cuoco, del ristorante Il Bavaglino a Terrasini
Antonio Colombo, premiato Miglior Pasticcere a Siciliamo 09, giovanissimo e promettente
Giovanni Santoro, giovane chef dello Shalai Resort che cucinerà assieme ai suoi colleghi famosi.
Sergio Grasso, il famoso antropologo alimentare e volto noto della RAI, condurrà la serata spiegando i vini e i prodotti identitari siciliani.

La cena avrà altri protagonisti: il Suino Nero dei Nebrodi, il Pane di Linguaglossa ed alcuni formaggi identitari siciliani. Chef e giornalisti si rivedranno il giorno dopo presso la Cantina di Passopisciaro per l’ evento vero e proprio.
Le Contrade dell’ Etna riunisce tutti i produttori del vulcano per presentare in anteprima i vini delle singole Contrade.
Un appuntamento a 1.000 m di altitudine nella Cantina di Passopisciaro.


L’ 8 marzo, una visita guidata per la stampa tra le meravigliose vigne dell’ Etna e la Cantina di Passopisciaro di Andrea Franchetti. I produttori faranno degustare il vino dei campioni di botte 2009, per ogni singola contrada dell’ Etna: il regno della diversità. Protagonista de Le Contrade dell’ Etna 2010 è il Nerello Mascalese che trae il nome dal comune di Mascali e che cresce sulle Contrade, i cru dell’ Etna, dove le colate laviche di epoche diverse hanno dato terreni diversissimi tra loro. Ecco perché l’ uva, a pochi metri di distanza, cambia di contrada in contrada.
Le Contrade fanno parte dei tre comuni dell’ Etna: Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e Randazzo.

La giornata inizierà in mattinata dalle 10 in poi, con esposizione e degustazione dei vini 2009 e dei prodotti tipici: un suino Nero dei Nebrodi intero ed eviscerato verrà lavorato all’ istante da un sapiente macellaio. Ci saranno formaggi e dolci. I produttori spiegheranno le caratteristiche organolettiche dei loro campioni di botte, con degustazioni guidate nella bellissima sala interna della Cantina di Passopisciaro. Seguirà una grande grigliata all’ aperto, con carne, formaggi e dolci del posto.

Tra le azinede presenti a Le contrade dell'Etna 2010, anche la Tenuta di Fessina, in Contrada Rovittello, col nostro Federico....




2 commenti:

Antonio Consoli ha detto...

Io ci sarò, credo, l'8 marzo e sarà un piacere conoscerti, conoscervi!

silvia ha detto...

Al piacere di conoscerci, Antonio! a presto e grazie per la visita a DiVINando!