giovedì 22 aprile 2010

Il Premio Cremùna d'Oor al Golpaja 2006 di Villa Petriolo e l'intervista per Tenuta di Fessina all'ultimo Vinitaly



Grazie al giornalista enogastronomico Osvaldo Murri - autore del manuale "Degusta Giov@ne", orientato alla promozione della conoscenza di vini territoriali, della cucina locale e della qualità totale, e amante del nostro Golpaja - al Sangiovese+Merlot di Villa Petriolo è stato conferito il premio Cremùna d'Oor durante l'ultimo Vinitaly.

Al Golpaja di Villa Petriolo il sig. Murri - che ringrazio tanto per l'attenzione così gentile - aveva dedicato un' accurata degustazione nel 2009: "Golpaja la forza della natura, la fragranza dell'uva matura".
Golpaja, che trae il suo nome dal podere omonimo dove nel Cinquecento furono cotti i mattoni della Villa Medicea di Cerreto Guidi, è prodotto dalle vigne Lavinia e Lesandro, a dimora sulle colline del Montalbano dal 1980. Vino rosso di grande struttura, ottenuto da uve Sangiovese selezionate e Merlot, affina per 12 mesi in tonneaux di rovere francese, le cui note si integrano perfettamente con sentori di frutti maturi.

"GOLPAJA che dire: un vino sbalorditivo!Pare la forza della natura accompagnato dalla fragranza dell'uva matura, quella che attraversando i filari, "rubi" un acino alla vota, senza farti scorgere dal produttore, tanta è la bontà e la dolcezza che un acino richiama un altro e poi un altro ancora. Sono sensazioni che non dimentichi mai proprio come un grande vino che colpisce i sensi e te lo ricordi, sempre".
(Osvaldo Murri)



Al Vinitaly, il bilancio è stato più che positivo anche, e soprattutto, per la nostra azienda alle pendici dell'Etna, la Tenuta di Fessina.

QUI il resoconto di Cronache di gusto, con un'intervista della giornalista Aurora Pullara ai produttori della Muntagna.



Other news from Vinitaly.
Our Golpaja 2006 received the award "Cremùna d'Oor", given by the journalist Osvaldo Murri, director of the Guide Degusta Giov@ne, who wrote about Golpaja 2005 in March 2009.
As regards Tenuta di Fessina, in Cronache di gusto there is the video-interview by Aurora Pullara.


Nessun commento: